Queen of Pop: niente Lady Gaga, la vera regina è Madonna

madonna queen of pop rolling stone

Il sondaggio di Rolling Stone aveva creato un putiferio non da poco. Lady Gaga era stata eletta Queen of Pop, in base alle vendite, classifiche, attenzione mediatica degli ultimi due anni. Insomma, non aveva pretese storiche ma limitate solo negli ultimi 24 mesi. E lei, Madonna, non è attiva dal 2008 (quindi è fuori dai giochi). Ma i suoi fan non ci stanno, si sono lamentati e hanno criticato la scelta di eleggere Lady Gaga come la regina del pop. Inammissibile! E così, la rivista ha nuovamente riaperto il sondaggio, chiedendo ai lettori i dire loro i nomi.

Il risultato? Lo trovate in questo post. Non vi rovino certo la sorpresa dicendovi che Madonna ha raggiunto il podio. E le altre? Che posizione hanno raggiunto? Scopriamolo insieme.

10. Mariah Carey: 200 milioni di copie vendute, 18 singoli al numero 1. Poteva mancare lei dall'elenco? Certamente no. Nel 2005 poi c'è stato il boom di The Emancipation of Mimi e recentemente è tornata in auge grazie anche al suo ruolo di attrice nel film Precious.

9. Elton John. Alt. Un momento: non erano le regine del Pop? Sì, ma Elton è stato comunque votato a tal punto da finire prima della Carey in classifica. Del resto, lui stesso ha giocato sulla propria identità sessuale (come non ricordare il brano 'The bitch is back'). Poi i suoi abiti estroversi hanno fatto tutto il resto.

8. Cher. La sua carriera è eterna, storica, infinita. Il suo nome risplende dagli anni '70 (e siamo nel 2011!). E' tornata ancora in voga nel periodo di 'Believe', ha vinto un Oscar nel 1988 e recentemente era accanto a Christina Aguilera nel film 'Burlesque'. Immensa ed eterna.

7. Katy Perry. Nel 2008 con 'I kissed a girl' era esplosa e in molti si chiedevano: sarebbe stata solo una meteora? Invece no. Nel 2011, il suo ultimo album, Teenage Dream, ha sfornato una serie di singoli di grandissimo successo. Rischia addirittura di pareggiare il record di numeri 1 nella Billboard, detenuto finora solo da Michael Jackson.

6. Aretha Franklin. Ecco la regina del Soul sbucare anche in questa classifica. Nel 2008 è stata indicata come una delle più grandi cantanti di tutti i tempi. Ha da poco sconfitto un cancro, appoggiata e sostenuta dall'amore dei suoi fan.

5. Beyoncè. A metà classifica c'è lei, ex Destiny's Child, ora con una avviata carriera da solista. Era il 2003 quando lanciò la sua 'Crazy in love' e da allora non si è più fermata. Ha firmato profumi, linee di moda e adesso è nei negozi con il suo ultimo album, 4.

4. Tina Turner. La sua fortuna si deve al lancio di Private Dancer. Da allora la sua fama è salita alle stelle, diventando un'icona del rock internazionale. Si parla di un ennesimo tour in programma...

3. Britney Spears. Nel 2007 si rischiò per il futuro della sua carriera, a causa dell'inizio dei problemi personale per Britney Spears. Nonostante ciò, non ha smesso di fare musica, pubblicare album e sfornare singoli di successo. Ora è in tour con il suo 'Femme Fatale' e anche la critica sembra apprezzarla maggiormente.

2. Lady Gaga. Ecco la vincitrice del primo sondaggio, retrocessa per l'occasione al numero 2. Boom negli ultimi anni, è riuscita a far parlare di sè in ogni occasione. E ha dimostrato di non essere solo un fenomeno mediatico ma di avere anche una voce davvero potente che sa incantare e infiammare gli animi

1. Madonna. Icona pop dagli anni '80, ha rivoluzionato la moda, ha aperto strade diverse alla musica, ha saputo reinventarsi e stupire. Sebbene vocalmente non perfetta, il suo lato artistico, il suo carattere e il suo essere icona mondiale riescono a far dimenticare qualsiasi imperfezione. Camaleontica, di anno in anno. E sta per tornare...

Siete più soddisfatti di questa classifica? Tutti i nomi presenti hanno meritato il loro posto? Non pensate che manchi qualcuno? A livello vocale, per esempio, Christina Aguilera l'avreste inserita? E qualche altro nome?

Via | Rolling Stone

  • shares
  • Mail