Home Notizie Jovanotti: “Le tasche piene di sassi” è il nuovo singolo con un video ispirato al comico Lenny Bruce

Jovanotti: “Le tasche piene di sassi” è il nuovo singolo con un video ispirato al comico Lenny Bruce

“Le tasche piene di sassi” è una canzone che offre letture possibili diverse e girare un video con un solo punto di vista visivo sarebbe stato limitante. E’ una canzone puramente emotiva e quindi non era per niente facile fare un video. Poi come a volte capita, all’improvviso è arrivata un’idea per noi interessante. Girando

14 Marzo 2011 12:33

“Le tasche piene di sassi” è una canzone che offre letture possibili diverse e girare un video con un solo punto di vista visivo sarebbe stato limitante. E’ una canzone puramente emotiva e quindi non era per niente facile fare un video. Poi come a volte capita, all’improvviso è arrivata un’idea per noi interessante. Girando per la rete mi è successo una sera di rivedere “Lenny”, il film di Bob Fosse – bellissimo – che avevo visto tanti anni fa. Racconta la storia di Lenny Bruce, un grande comico americano, il mito della stand up comedy e come tutti i film di Bob Fosse, ha il pregio di essere un capolavoro.

Il video del nuovo singolo “Le tasche piene di sassi” ce lo racconta lo stesso Jovanotti, con parole a metà strada tra un dialogo con i fan e una pagina di diario. Immagini in bianco e nero, un assolo in piena regola, come quello dei grandi comici, appunto. La grande solitudine del palcoscenico, il testo malinconico che rende ancora più ‘amari’ i sorrisi e le pose da cabarettista. E’ ancora Lorenzo a parlare:

Bob Fosse nel suo cinema riesce a rappresentare il contrasto e la reciprocità tra intimità e palcoscenico. Abbiamo deciso di “citare” le atmosfere di Lenny, la fotografia, perfino le inquadrature. Nel video ci sono io, ma forse non sono io o forse non sono stato mai così io. Sono io ma potrei essere anche qualcun altro. Potrei essere anche uno che racconta delle storie. Potrei essere uno che sta cercando di coinvolgere la gente, di farli ridere, di farli piangere.

Racconto una storia, non necessariamente una storia comica, una storia drammatica, una storia biografica…una storia. Lo spettatore che vedrà il video non sentirà quello che io dico e non mi vedrà nemmeno cantare, ma vedrà un uomo da solo, al buio, illuminato solo da un occhio di bue che racconta una storia ad un pubblico in penombra, che racconta una storia che è la vita, racconta forse la sua vita, forse racconta la vita di quelli tra il pubblico.

Il video è prodotto da Paolo Soravia e la regia è di Maki Gherzi e anticipa in qualche modo anche il tour che partirà il prossimo 16 aprile da Rimini per toccare le maggiori città italiane. A grande richiesta (e visti gli imminenti sold-out), sono state aggiunte date al Mediolanum Forum di Milano. I concerti quindi saranno nei giorni 10, 11, 13 e 14 maggio 2011. Dopo il salto, il resto del calendario.

Jovanotti
Tour 2011

16 Aprile Rimini
Stadium 105
19 Aprile Conegliano (TV)
Zoppas Arena
20 Aprile Conegliano (TV)
Zoppas Arena
22 Aprile Perugia
PalaEvangelisti
23 Aprile Perugia
PalaEvangelisti
26 Aprile Acireale (CT)
Palasport di Acireale
27 Aprile Acireale (CT)
Palasport di Acireale
29 Aprile Castel Morrone (CE)
Palamaggio Info & Ticket
30 Aprile Castel Morrone (CE)
Palamaggio
2 Maggio Firenze
Nelson Mandela Forum
3 Maggio Firenze
Nelson Mandela Forum
5 Maggio Bologna
Futurshow Station
7 Maggio Mantova
PalaBam
8 Maggio Mantova
PalaBam Info & Ticket
10 Maggio Milano
Mediolanum Forum
11 Maggio Milano
Mediolanum Forum
13 Maggio Milano
Mediolanum Forum
14 Maggio Milano
Mediolanum Forum
18 Maggio Torino
Palaolimpico Isozaki
19 Maggio Torino
Palaolimpico Isozaki
21 Maggio Ancona
Palarossini
22 Maggio Ancona
Palarossini
24 Maggio Brescia
Fiera Brixia Expo Info & Ticket
26 Maggio Parma
Palacassa Info & Ticket
2 Luglio Piazzolla sul Brenta (PD)
Anfiteatro Camerini
8 Luglio Roma
Stadio Olimpico
9 Luglio Roma
Stadio Olimpico

Queste le date della prima parte del tour :16 aprile Rimini, 19/20 Conegliano, 22/23 Perugia, 26/27 Acireale, 29/30 Caserta. A maggio il 2/3 Firenze, il 5 Bologna, il 7/8 Mantova, 10/11/13/14 Milano, 16 Basilea, 18/19 Torino, 21/22 Ancona, 24 Brescia, 26 Parma.

In estate ORA TOUR farà tappa anche a Roma, due appuntamenti da non perdere l´8 e 9 luglio sotto il cielo dello Stadio Olimpico, “Amphi” (Curva Nord).

Notizie