Home Marco Mengoni, Eleonora Abbagnato: “Mi ha fatto venire i brividi. Largo ai giovani”

Marco Mengoni, Eleonora Abbagnato: “Mi ha fatto venire i brividi. Largo ai giovani”

Le impressioni a caldo di Beppe Fiorello ed Eleonora Abbagnato sulla vittoria di Marco Mengoni

pubblicato 21 Febbraio 2013 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:29

Disco d’oro con L’essenziale, Marco Mengoni non solo ha vinto la 63esima edizione del Festival di Sanremo ma ha anche conquistato la vetta delle classifiche di vendita: il singolo è, infatti, in testa nei download secondo i dati FIMI/GFK, si avvicina velocemente al Platino. Il cantautore di Ronciglione, però, ha intenzione di scrollarsi di dosso l’immagine di eterno ‘figlio di talent’ come confessato a Visto:

Io di certo non rinnego il mio passato, me lo tengo ben stretto. Poi chi vuol ascoltare quello che so fare è ben accetto. Nel 2013 non si puo’ stare ancora qui a parlare di questo, avere i pregiudizi. Il talent resta un opportunità e continuerà ad esserlo. Poi è il pubblico che sceglie quando vai ad un Festival come Sanremo. Tornassi indietro lo rifarei. Lì sono cresciuto.

E c’è chi come Eleonora Abbagnato, membro della giuria di qualità, è rimasta completamente colpita dalla voce del fu Re Matto tanto da premiarlo con una votazione altissima (Fonte Novella 2000):

Sono felice per Marco, se lo merita. La sua canzone è la più bella e poi l’interpretazione che ha fatto venerdì sera del brano di Luigi Tenco ‘Ciao amore ciao’ mi ha fatto venire i brividi. Spingevano tutti per Elio e le Storie Tese. Per carità, bravissimi, ma io ho votato con il cuore. E poi largo ai giovani. Mi dispiace solo per l’esclusione de Il Cile tra i giovani, visto che nessuno in Italia rappresenta il futuro dei cantautori.

Non proprio dello stesso parere, Beppe Fiorello, convinto che il televoto abbia comunque inciso sulla vittoria di Marco:

Con gli altri giurati ci sono diverse discussioni. Alla fine mi sono scocciato e ho detto che avrei votato seguendo le mie emozioni, scegliendo la canzone e l’artista che preferivo. Della mia stessa idea era Eleonora Abbagnato. Anche credo che al dunque nessuno abbia votato per Mengoni. Questo vuol dire che la giuria di qualità non ha influito così tanto sul giudizio finale.

Il verdetto alle vendite?!

Festival di SanremoMarco Mengoni