X Factor 2020, Live: prima puntata: Eda Marì a rischio eliminazione (questa sera in replica su Tv8)

X Factor 2020, la prima puntata in diretta dei live show: Emma, Manuel Agnelli, Mika e Hell Raton giudici, Ghali ospite, chi sarà eliminato?

X Factor 2020, Live: prima puntata in diretta

21.00. Manca poco prima dell’inizio dei Live Show di X Factor 2020. Back to music è lo slogan di questa edizione. Siete pronti a seguirlo con noi?

21.15. Il futuro? Arrivano le risposte dei concorrenti in gara. Blind non ha paura, Eda Marì sì. Per i Melancholia è un tuffo. “Il futuro ha bisogno di sogni” lampeggia la scritta. Breve pausa prima di cominciare davvero.

21.19. Inizio sempre ad alto tasso di coreografia e show. Ballerini stile samurai. Coreografie dapprima silenziose, poi ripetute con musica e volume. “Buonasera a tutti, la musica si è finalmente riaccesa!” grida Cattelan, presentando i giudici: Emma, Mika, Manuel Agnelli e Hell Raton. “E’ un piacere essere ancora una volta con tutti voi. Non vi nego che non è stato facile, siamo molto contenti di essere nelle vostre case in un periodo in cui c’è una grande pressione su tutti noi. E’ una gioia essere tornati a lavorare. E’ bello essere qui anche per tutti loro, che sia una sorta di rito propiziatorio che tutti torni alla normalità”.

21.24. Emma contenta: “Il pubblico mi è mancato tantissimo, abbiamo bisogno di pensare positivo”. Hell Raton carichissimo. Saranno 7 le settimane dedicate ai live show. Questa sera scenderanno in campo, come ben noto, con i loro inediti, già dalla prima puntata.

21.26. Nessuna eliminazione questa sera. I due meno votati saranno giudicati dalla giuria. Il meno votato si sconterà con il meno ascoltato nei sette giorni dal rilascio dei loro inediti.

21.28. Blind è il primo ad esibirsi. Emma: “Ha molto rispetto di quello che sta facendo”. Mika apprezza l’anim naif e grezzo del rapper, “Bravo” il commento di Hell Raton che gli consiglia di lavorare sul fiato. Manuel Agnelli conferma, ottima apertura di programma.

21.40. Hell Raton: “Vi presentiamo un inedito suo, parla di una amicizia rotta. oggi vedrete una nuova Martina ma che comunque resta sempre Martina”. Canta il brano Serpente.

21.44. Manuel la avrebbe voluto vedere più osè, più audace. “Ha il carattere di poter fare qualcosa di più forte”. Intanto Cattelan spiega a Mika il termine “osè”. Ma Mika conosce il francese molto bene… Emma: “Ti ritrovo con un nuovo inedito, prodotto bene, dentro al pezzo, hai molte sfumature dentro”.

21.56. Eda Marì, si passa al team di Mika. Canta Male, il suo inedito. Hell Raton: “Lei è “bedda”, bella da vedere, intensa. Si sente che quello che canti l’hai provato veramente. Devi migliorare poco poco nella scrittura ma sei nelle mani giuste. Io ho imparato tanto da Mika”. Manuel: “Questi tre inediti forse sono tra i più belli mai sentiti a X Factor”. Per Emma è stata un po’ bloccata ma ha apprezzato molto la sua esibizione. Mika: “Io le dicevo di muoversi di più, prenditi questo spazio!”.

22.06. Sul palco i Little Pieces of Marmelade. Un pezzo che non avevo apprezzato così come al secondo ascolto. Molto energico e potente. Batteria e chitarra elementi chiave insieme alle voci dei due cantanti. Cantano l0inedito “One cup of happiness”. Pubblico in studio in delirio, plauso anche da parte dei giudici. Emma “vuole ancora di più” da loro. Hell Raton:” Vi adoro, io sono fan vostro”.

22.11. Blue Phelix è il prossimo, Torniamo alla categoria di Emma. “E’ veramente difficile incontrare qualcuno che riesce a far convivere, dentro di sè, tanti suoni diversi. Lui è come un camaleonte che sfoggia, ogni volta, un colore diverso”. Canta South Dakota.

22.16.Mika: “Il tuo tessuto vocale è una cosa bellissima. Non mi piace così tanto questo pezzo perché promette tanto ma non vola, non va”. Hell Raton: “Sei più cattivo del solito, stasera, Mika… Sei bravissimo, per me oggi sei stato la conferma”. Manuel riconosce la voce “ti trovo bravissimo ma stasera sei stato troppo impostato. Troppo controllo, meno emozione”. Emma: “In un mondo dove tutti si professano sinceri, in te trovo il coraggio di essere sincero, tu sei questa cosa, quello che stai facendo ti sta cambiando in meglio ma non sta cambiando quello che realmente sei”.

22.20. Si passa a Casadilego: “Io vorrei essere musica, ci provo”. Hell Raton: “Elisa è arrivata da fan di X Factor, io sono diventato fan della sua voce”. Manuel: “Sembra che abbia dentro l’esperienza di una donna matura, sono stupefatto, anche se in un pezzo che non rende quanto tu potresti rendere”. Emma: “Manuelito ha fatto un lavoro incredibile su di te ma perché c’è un terreno fertile: sei un’artista sulla quale, lavorandoci bene, si possono fare grandi cose”. Mika: “Mi è piaciuto tanto, tanto, tanto, tanto”. Hell Raton: “Sono emozionatissimo Eli, hai presentato un inedito tuo in italiani, ci hai sorpreso tanto. Sei impeccabile”.

22.27. Fine prima manche.

22.32. Ghali ospite della prima puntata. E si esibisce con “Barcellona”. E un mashup con Good Times e Thriller. “DNA Deluxe X uscirà a novembre” annuncia, dal 2 novembre. Pre-order su Amazon e il 27 uscità un box speciale. “Ma la vera figata è che tutto il ricavato verrà devoluto per gli operatori dello spettacolo dimenticati dalla pandemia”. Bravo Ghali!

22.43. E’ il  momento del verdetto (dopo la pausa pubblicitaria). I giudici, ovviamente, non possono salire sul palco per questioni di distanza.

22.44. Il primo cantante che passa il turno è CqmMartina. Poi, in ordine Little Pieces of Marmelade, Blind, Casadilego. Tra Blue Phelix ed Eda Marì, va al ballottaggio… Eda Marì.

22.47. Seconda manche. Aprono i Manitoba. Cantano l’inedito “La domenica”. Posso dire che non mi fa impazzire? Mika anche non sembra entusiasta. Hell Raton: “Ho dei dubbi… ho bisogno di tempo per mettervi a fuoco”

22.54. E’ il momento di Vergo con Bomba, già presentato ai casting. “Pop effervescente che fa sognare” lo presenta così, Mika. Hell Raton: “Sono felice per un motivo, in particolare. Avevo paura che Mika non ti prendesse. Ha fatto bene, invece”. Manuel: “Odio questo genere di musica ma mi sei piaciuto, sono imbarazzato!” ammette, divertito. Emma: “Mi hai fatto venire una voglia di Moscow Mule che non capisci… sei stato fighissimo”. Ovviamente, plauso anche dal suo giudice, Mika.

23.01. E’ il momento di Santi del team di Emma. Mika ammette di aver sottovalutato la sua grinta. Hell Raton: “Mi hai sorpreso perché ho ricordato che non ho messo acqua al mio bonsai…” Manuel: “Ti trovo molto verde… questo non vuol dire che tu non possa crescere…”. Emma: “Hai fatto tutto quello che dovevi fare, che potevi fare, sei cambiato in meglio”.

23.09. E’ il momento di MyDrama. Emma: “Tu non fai la cantante, tu sei cantante”.

23.16. E’ il momento di N.A.I.P. Nessun Artista In Particolare. Porta Attenti al loop. Mika e Agnelli in piedi. Hell Raton: “Vorrei un’ora per parlare di te, sei un genio indiscusso, chi dice che non sei adatto a questo programma è folle. Sei completo a 360 gradi”. Mika: “Lui porta colore, sono felice di averti accanto e di fronte a me”.

23.24. Ultima esibizione della serata: sono i Melancholia, gruppo di Manuel Agnelli. “Uno dei gruppi più interessanti” li presenta, il giudice. Emma: “Siete degli artisti pazzeschi”. Mika: “Fortissimi”

23.35. Momento del secondo verdetto per scoprire chi è il meno votato.

23.37. Passano il turno: N.A.I.P., Melancholia, MyDrama, Santi, Vergo. Manitoba al ballottaggio.

23.39. Eda Marì e i Manitoba in ballottaggio.

23.45. I giudici non dovranno eliminare ma salvare.

23.46. Mika è il primo e salva Eda Marì. Manuel salva i Maritoba. Emma: “E’ difficile” però salva i Manitoba. Tutto nelle mani di Hell Raton: “Rispetto i giudici e il loro lavoro… ho grossi dubbi sui Manitoba”. Ma li salva. Eda Marì a rischio eliminazione. Fra sette giorni saprà con chi doversi sfidare. Mika: “Lei forse va al ballottaggia… se siete a casa, andate, da stare, ascoltate il pezzo… ascoltate Male…”

X Factor 2020 parte, ufficialmente, con il Live Show, questa sera, in diretta, dalle 21,15 su Sky Uno. Ghali sarà l’ospite musicale di questa prima puntata.

Dopo le sei puntate di selezioni, lo show di Sky prodotto da Fremantle apre la gara live con una struttura che mette la musica al centro di tutto: come già successo nel corso di Audition, Bootcamp e Last Call, fasi durante le quali i ragazzi si sono esibiti in un’atmosfera più intima ma anche più potente, non su un palco ma allo stesso livello dei giudici, anche nelle sette puntate in diretta dalla nuovissima Sky Wifi Arena, le esibizioni dei cantanti in gara saranno il fulcro dell’intero racconto.

Come noto, i giudici di questa edizione saranno Emma, Hell Raton, Mika e Manuel Agnelli, chiamati quest’anno – con un cast più maturo – a un lavoro più focalizzato sulla messa a fuoco dei vari progetti: i quattro accompagneranno le categorie in cui sono divisi i 12 nuovi artisti in gara, rispettivamente Under Uomini, Under Donne, Gruppi e Over. Con loro c’è Alessandro Cattelan, che riprende la guida di X Factor dopo aver affiancato e accompagnato i giudici, in particolare nella fase dei Bootcamp, nei commenti e nei pareri alle esibizioni dei ragazzi.

Proprio in continuità con quando visto finora, nel corso della prima puntata dei Live i 12 concorrenti ufficialmente in gara si faranno conoscere proponendo solo i loro inediti, brani originali che sono manifesto del loro progetto artistico e che poi troveranno spazio dal giorno dopo, venerdì 30, nell’album X FACTOR MIXTAPE 2020 (Sony Music Italy).

Ospite nel primo Live sarà Ghali, uno degli artisti italiani più stimati a livello interazionale, la cui musica è da sempre veicolo di messaggi sociali pieni di significato. A #XF2020 presenterà Barcellona, brano estratto dal suo nuovo album multiplatino. Il pezzo, diretto e intimo, è un elogio alla tenerezza; un modo per dire di non aver paura delle cose che rendono fragili. Le apparizioni televisive di Ghali tendono ad essere rare e memorabili e anche in questo caso proverà a stupirci con le sue qualità di indiscusso showman.

Novità nel team creativo che immagina e poi realizza lo show musicale e televisivo: new entry di quest’anno Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project, community artistica che si è distinta negli anni per il successo riscontrato nel mondo dello spettacolo e dell’entertainment.

I Live Show di X Factor 2020 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV; il mercoledì successivo al primo on air, saranno poi proposti in prima serata su TV8.

Noi di Soundsblog seguiremo, insieme a voi, minuto per minuto, il kick-off di questa prima puntata di X Factor 2020! A più tardi!

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su X Factor 2020

X Factor è un talent musicale in onda su SkyUno dalla quinta all'attuale edizione) e, in precedenza, su Rai2 (dalla prima alla quarta edizione).

Tutto su X Factor 2020 →