Home Musica in TV X Factor 2020, Bootcamp di Emma e Manuel Agnelli: ecco i cantanti scelti

X Factor 2020, Bootcamp di Emma e Manuel Agnelli: ecco i cantanti scelti

X Factor 2020, Bootcamp di Emma e Manuel Agnelli in onda in streaming e in tv: le scelte e le squadre dei giudici

15 Ottobre 2020 23:15

X Factor 2020, Bootcamp: Emma e Manuel Agnelli, diretta live

21.08. Pochi minuti prima dell’inizio dei Bootcamp di Emma e Manuel Agnelli. Pronti a seguirlo insieme a noi?

21.15. Si inizia con il consueto recap della puntata precedente. In questo caso, le scelte di Mika e Hell Raton.

21.19. Roma, inizia la seconda puntata dei Bootcamp con il completamente di tutte le squadre. Arriva l’auto del giudice per le squadre: è Manuel Agnelli. “Se siete qua è perché avete talento”. C’era chi sperava in lui, chi in Emma…

21.21. Yellow Monday il primo gruppo. Hanno portato un loro inedito, Fade Out. “Devo dire che… sto pezzo ha un bellissimo carattere. Sei una delle voci che preferisco di tutte le edizioni, non solo per le band. Prendetevi sta sedia!”

21.26. Canzone per un amico il brano portato dai Frada e Kyv. Ad Emma sono piaciuti. Manuel: “Il talento voi ce l’avete, oggi l’avete confermata questa cosa. Fuori di qua troverete delle direzioni… qua ne ho uno di progetto, della musica che vivo io… per cui è un progetto che dal punto di vista estetico è molto preciso e voi siete molto lontani da questa cosa… solo per questo non vi do una sedia”. MA COME!?

21.30. I Grate Soul sono i prossimi. “Vedo una attitudine bella ma avete sbagliato pezzo”. Ha dubbi di avere tempo per prepararli… “Prendetevi la sedia, intanto”.

21.32 Gravity Sixty i prossimi. “Siete una buona cover band…” Niente sedia per questa volta.

21.34. Little Pieces of Marmelade i prossimi. “Digital Cramps” è il loro inedito. “Siete stati fantastici, è una scommessa ma la voglio fare”. Assegna la sedia.

21.38. The Charlestones sono i prossimi. Hanno portato “America”. Mika lo manderebbe a casa perché già sentiti. “Siete distanti anni luce dal discorso che vorrei fare” rivela Manuel. Li fa sedere.

21.41. Portano un pezzo di Fabio Concato. VVendi con Sexy tango. Sedia. E con questi, sono finite.

21.44 I Fratello Taddei sono i prossimi. “Con voi è difficile… un tipo di direzione musicale come il vostro l’altra volta non c’era, c’era una energia positiva che è contagiosa… però poi ci vuole la musica. Se io chiudo gli occhi. è poco più di un falò”.

21.53. Dopo la pausa, è il momento dei Trillici. Portano un loro inedito, Grondaie. “Non capisco bene l’essenza della vostra poetica…” ammette Manuel. Ad Emma e Mika non sono piaciuti. “Non mi sembra abbastanza forte da essere preso in considerazione da solo… Vi dico questo: non vi do la sedia”.

21.57. I Wime sono i prossimi. Manuel sorpreso positivamente: per loro una sedia. E lo switch vede vittime… i Grave Soul.

22.01. La domenica è l’inedito dei Manitoba. Apprezza la scrittura e la loro capacità di stare sul palco. Per il giudice è forzato il graffiato della voce della cantante. “Questa cosa non mi sembra naturale, forzata… non sincera, non mi convince”. Sedia assegnata. Si alzano i Charleston e questa volta Cattelan sbaglia previsione dal backstage.

22.07. Ultimo gruppo sono i Melancholia. Portano un loro pezzo inedito, Alone. Mi sembra chiarissimo che una sedia sia doverosa per loro…

22.09. “L’energia prende il sopravvento, sulla musica, sul genere musicale, sul suono…” commenta Manuel. Mika dubbioso per il percorso musicale. Bah.  “Vi voglio con me” sentenzia Manuel. E’ il momento di un altro switch. E si devono alzare… i VVendi.

22.15. E’ il momento di Emma per gli Under Uomini.

22.18. Si inizia con i Bootcamp di Emma. “It’s you”, una sua versione del brano. Lui è Will. Fa un errore durante l’esibizione ma continua, senza fermarsi. “I tempi sono stretti, bisogna arrivare super super preparati…” sottolinea Emma. Lo fa sedere.

22.21. Il prossimo concorrente è Enrico Errani. Canta Woman. Bella esibizione.  E la sedia è sua.

22.24. J-One canta Terra Mia di Pino Daniele con una strofa scritta da lui. Per il momento lo fa sedere. Mika: “Non mi è piaciuto niente”.

22.27 Mario Cirincione è il prossimo. Si è tagliato i capelli dopo il consiglio di Emma. Aveva colpito ai casting con il pezzo di Conchita Wurst. A Mika non è piaciuto (nemmeno questa volta…). “Quando canti non devi mai pensare… essere pronti non significa gestire le emozioni” lo ammonisce Emma. “Significa essere il mezzo delle proprie emozioni senza avere paura”. “A casa!” commenta Mika dal backstage. Lo fa sedere perché ha comunque cantato divinamente. Mika deluso. E io sono contento.

22.31. Michael Blade canta “Back to Black”. Emma gli chiede il ritornello a cappella. Il giudice non sembra convinto. “Al momento ti siedi”. “NO!” commenta Mika che si lamenta anche a ‘sto giro per il Sì.

22.35. Tutte le sedie sono occupate.

22.35. “Si ballerà tantissimo fra quelle sedie!” prevede Mika, sempre dal backstage. intanto Filippo Santi si esibisce con “Gaetano” di Calculatta. Al pianoforte.

22.38. A Emma è piaciuto. E’ il momento di uno switch… Fa alzare Michele.

22.40. Etnico canta “Musica mia”, un suo inedito. Non gli assegna un posto…

22.42. Cri. canta Freud, un suo inedito. Per Mika deve sedersi. “Io credo tu sia una grandissima mente creativa e hai già una tua identità… in uno stato acerbo”. Niente sedia, Mika sconvolto.

22.45. Arriva Leo Meconi con un brano di Lewis Capaldi. Switch con  Mario.

22.54. Huma canta Fatnick, un suo inedito. Hell Raton apprezza nel backstage. Emma apprezza la spontaneità ma non gli assegna una sedia “perché ancora non sei pronto”.

22.58. Il prossimo concorrente aveva fatto piangere Emma durante i casting. Roccuzzo ha portato Say Something. “Hai cantato molto bene, non so se sei pronto per i live…” Lo fa sedere. Fa alzare Will.

23.03. Dylan canta When we were young. “Come hai cantato?” chiede Emma. “Bene… posso dare di più, però”. “Molto di più..” ribatte lei. Non crede sia pronto. Niente sedia per lui.

23.05. Blind è il prossimo. Canta il suo inedito, Cicatrici.

23.09. “Ti devi sedere…” E fa alzare J-One.

23.10. Blue Phelix è l’ultimo concorrente. Canta Videogames.  Agnelli critico “La canta come lei, ma perché?!”. Per Emma il suo talento è evidente. Switch in corso.

23.12. Fa alzare Enrico e nel backstage tutti sono basiti. Io pure.

23.13 I Bootcamp terminano qua.

23.15. Prossima settimana il momento della Last Call. I tre da portare al live saranno scelti giovedì prossimo.

Emma e Manuel Agnelli, questa sera, dalle 21,15 su Sky Uno, sceglieranno i cinque componenti della loro squadra, durante i Bootcamp di X Factor 2020.

Dopo le scelte degli Over per Mika e delle Under Donna da parte di Hell Raton, questa sera- giovedì 15 ottobre – è il momento del Bootcamp di Manuel Agnelli e dei suoi Gruppi e di Emma con gli Under Uomini. L’obiettivo, come sempre, è scegliere la squadra più forte per puntare così alla vittoria di questa edizione di X Factor.

Continua così anche questa settimana la giostra delle sedie al fine di completare tutte le squadre dello show di Sky prodotto da Fremantle, in onda su Sky e NOW TV, in vista dell’ultima fase di selezione. La regola è sempre la stessa: una volta assegnate tutte e cinque le sedie, per il giudice al banco di prova sarà inevitabile lo “switch”.

Per gli aspiranti concorrenti non sarà facile convincere i giudici: sarà necessario mostrare grinta e un altro lato di sé, dopo quanto già mostrato alle Audition. Accettare il giudizio e il verdetto finale non sempre sarà facile: nessuno potrà dirsi al sicuro fino al completamento della squadra, e anche per lo stesso giudice sarà complicato trovare il quintetto giusto, che sia equilibrato, coerente, semplicemente il migliore possibile.

Alessandro Cattelan e gli altri tre giudici non coinvolti nella scelta commenteranno le scelte del giudice protagonista del Bootcamp, seduti comodi nella saletta accanto allo studio, a volte condividendo le scelte, altre in aperto dissenso.

Con questa puntata, le squadre iniziano così a prendere forma in attesa della Last Call: un’ultima chiamata per essere tra i 12 protagonisti della gara live di X Factor 2020.

Noi di Soundsblog.it seguiremo la puntata, minuto per minuto, commentando e scoprendo le scelte dei due giudici, in attesa del prossimo appuntamento, prima dell’inizio dei live show, in onda dal 29 ottobre 2020. A più tardi!

 

Musica in TV