Home Ligabue Volente o nolente, Ligabue ed Elisa: testo e significato (video)

Volente o nolente, Ligabue ed Elisa: testo e significato (video)

Ligabue ed Elisa in duetto nel nuovo singolo “Volente o nolente”, primo estratto dal nuovo album “7”: testo e significato canzone

24 Novembre 2020 15:58

Volente o nolente è il nuovo singolo di Ligabue featuring Elisa tratto dal nuovo disco, 7.  Queste le parole della cantante in merito alla loro terza collaborazione (incluso “A modo tuo” scritto da Ligabue per lei):

Ti ho ringraziato quando è arrivato il primo regalo, ti ho ringraziato per il secondo e mi sono sentita molto fortunata… Adesso è arrivato il terzo e ormai mi dico che si tratta di magia. Quel lontano pomeriggio a Correggio nel tuo studio ne avevo cantate due, una era Ostacoli e l’altra era questa. Delicata e potentissima allo stesso tempo… era una melodia grande ma semplice, e le parole vere come specchi. Adesso esce e sento tutta la distanza, tutti gli anni, tutte le note e la vita in mezzo. Hai voluto tenere la mia voce che avevamo registrato insieme quel giorno, e questa scelta rende tutto più potente e più struggente. Sono felice che sia andata così, e penso che a volte l’Universo vada a proteggere e a guidare le cose, come se sentisse i nostri pensieri più profondi. Mi dico che ad alcune canzoni che escono mi viene da parlargli, mi sembra che abbiano le gambe per camminare e che abbiano il loro destino e il loro viaggio davanti, già scritto. Ogni volta che le incontro mi sembra di vedere qualcosa che viene da un altro mondo. Percheé non me le spiego mai del tutto. Questa è una di quelle, e come le altre tue che canto e che ho cantato, mi entra dentro e mi attraversa anche se non ho scritto nè parole nè musica ma ho la meraviglia e la fortuna di prestarle la voce

Il brano racconta il desiderio di quello che uno sognerebbe per l’altro in contrasto con quello che la vita presenta nel suo corso. E non resta che, volente o nolente, esserci, rispondere “presente” e accettare ciò che si prospetta e si vive.

Qui potete ascoltare la canzone, a seguire il testo. Cliccando qua, invece, il video ufficiale.

[Strofa 1: Ligabue]
Dipendesse da me
Il telefono suonerebbe
Solamente notizie belle
E bella compagnia

[Strofa 2: Elisa]
Dipendesse da me
Non saresti là fuori in giro
Ma sapresti che cosa fare
E lo saprei anch’io

[Ritornello: Ligabue con Elisa]
Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
Non lasci indietro niente

[Strofa 3: Ligabue con Elisa]
Dipendesse da me
Capiremmo un po’ tutti tutto
Ci sarebbe comunque campo
In questa galleria

[Strofa 4: Ligabue con Elisa]
Dipendesse da me
Qui sarebbe Natale sempre
E le luci non vengono spente
Se non lo dico io

[Ritornello: Ligabue con Elisa]
Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
Rimani in testa sempre
Volente o nolente
Non lasci indietro niente

[Strofa 4: Ligabue con Elisa]
Dipendesse da me
Non saresti da qualche parte
Che non fosse la stessa parte
Dove sono anch’io

[Ritornello: Ligabue con Elisa]
Volente o nolente
Risponderò presente
Volente o nolente
C’è un orizzonte sempre
Volente o nolente
Non lasci indietro niente

Volente o nolente, Ligabue ed Elisa: il duetto in radio da venerdì 20 novembre 2020

Ligabue, via Instagram, annuncia l’uscita del suo nuovo singolo, Volente o nolente, insieme ad Elisa. La canzone anticipa il rilascio del disco “7” e qui sotto potete leggere il messaggio condiviso via social insieme alla notizia della pubblicazione del brano:

è nata in un pomeriggio veramente speciale di 15 anni fa insieme ad @elisatoffoli .
Nella sua traccia vocale registrata quel giorno ci sono delle cose che mi piacciono tantissimo e ho fatto i salti mortali per poterla tenere.
“Volente o nolente” fa parte di “7”, è il primo duetto con lei che metto in un mio album e da venerdì sarà anche il prossimo singolo.

Vi terremo aggiornati con testo, audio e video della canzone non appena disponibili.

Ligabue racconta la collaborazione con Elisa

Ecco, via Instagram, in un video, le parole di Ligabue nel parlare della collaborazione con l’amica e collega

15 anni fa, ho scritto una canzone, un pomeriggio, ed era una canzone per cui mi era venuta voglia di sentirla cantare da Elisa. L’ho chiamata e ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima, l’ho tampinata: “Avrei una canzone che secondo me avrà a che fare con te”. Venne qui in studio, un pomeriggio e registrammo due canzoni perché se non le piace ci sarà un bruttisimo imbarazzo e provo con un paracadute, proponendogliene anche un’altra. Da lì nacque “Gli ostacoli del cuore” e l’altra canzone sono riuscito a conservare la sua traccia vocale. Ci sono delle cose che mi piacciono tantissimo. La canzone è riarrangiata e ripdorotta e fa parte di 7, si chiama Volente o Nolente e sarà il primo duetto e il prossimo singolo, spesiamo che vi piaccia, ciao a tutti”

Ligabue e il precedente successo con Elisa ne “Gli ostacoli del cuore”

Prima di “Volente o nolente”, Ligabue aveva già duettato con Elisa ne “Gli ostacoli del cuore“.  In quel caso, la traccia era presente nella raccolta di successi della cantante, Soundtrack ’96-’06,  il suo primo geatest hits.

Oltre ad essere l’autore del brano, Ligabue canta nella parte finale della canzone.

Il brano ha conquistato il primo posto nella classifica dei singoli più venduti ed è rimasto nella top 10 dei download per circa quattro mesi.

Esiste una versione alternativa del video, mai pubblicata, diretta da Luca Guadagnino.

LigabueNotizie