Home Interviste Intervista a TY1, Djungle è il nuovo album disponibile dal 7 maggio 2021 (video)

Intervista a TY1, Djungle è il nuovo album disponibile dal 7 maggio 2021 (video)

TY1, Djungle è il nuovo disco in uscita il 7 maggio 2021. Guarda la video intervista su Soundsblog con tutte le dichiarazioni

5 Maggio 2021 14:17

Esce Venerdì 7 Maggio in fisico e digitale “Djungle” il nuovo disco di TY1, conosciuto come tra i più apprezzati Dj nonchè uno dei maggiori Producer della scena rap italiana. L’album, contenente ben 14 brani e con i featuring di 24 artisti delle musica contemporanea esce per Thaurus (under exclusive license to Believe) ed è già disponibile in pre-save.

Dopo aver annunciato i 24 artisti che saranno presenti all’interno del suo nuovo album, tra nomi ormai consolidati del genere urban e hip-hop (Marracash, Paky, Guè Pequeno, Massimo Pericolo, Pretty Solero, Myss Keta, Noyz Narcos, VillaBanks, Ernia, Capo Plaza, Jake La Furia, Speranza, Taxi B, Rkomi, Ketama126, Samurai Jay, Geolier) incursioni dal mondo pop (Neffa, Tiromancino), nonché dall’estero (Pablo Chill-E, Mc Buzzz, Dosseh) e nuove leve (Touchè, Vettosi), TY1 è ora finalmente pronto a tornare sulla scena da protagonista, mostrandosi in tutte le sue mille anime e sfaccettature musicali, senza mai dimenticare le sue radici.

DJUNGLE TY1

La copertina del disco – curata dall’artista Gianfranco Villegas e scattata da Francesco Bonasia – mostra un bambino con il logo di TY1 rasato sulla nuca, immerso in quella che appare come la perfetta raffigurazione di una giungla urbana (rievocata dal titolo del progetto “DJUNGLE”), su cui si stagliano cemento e palazzoni, ma anche un immaginario colorato dalla fantasia (e presumibilmente dal talento) del giovane ragazzo.

“Il mio disco racchiude e racconta il percorso di un dj e produttore che parte da un piccolo quartiere di Salerno, in mezzo al nulla, con in tasca solo la voglia di fare musica e di riuscire a portarla a tutti. È la mia storia, come quelli di molti che hanno fatto della propria passione un mezzo per riuscire ad elevarsi. Arrivando da un contesto semplice in cui mancavano spesso i mezzi per fare qualunque cosa e dove perdersi in situazioni “spiacevoli” era facile, Il richiamo della musica mi ha sempre dato la forza per andare avanti, ciò che volevo più di tutto era spaccare, emergere grazie alle mie abilità di dj, gareggiando e misurandomi coi più grandi. Ascolto e mi nutro di ogni genere, dalla black music all’elettronica, e in questo disco c’è tutto il mio sound, tutto me stesso. Mi ritengo fortunato, ciascuno degli artisti che si è messo a mia disposizione per la realizzazione di DJUNGLE, ha dato il massimo. Mi sono sentito una sorta di direttore artistico che tra amici e nuove leve è riuscito a mettere insieme 24 artisti creando veri e propri legami e connessioni tra di loro su ciascun brano. Il progetto che ne è scaturito rappresenta il mio personale tributo alla musica, grazie alla quale sono potuto uscire dalla “giungla” in cui sono nato, con la speranza che ognuno possa mettere a fuoco il sogno che gli permetta di uscire dalla propria. DJUNGLE è un omaggio alla musica in tutte le sue forme, a cui devo tutto, senza musica non sarei la persona che sono oggi”

Sulla collaborazione di Marracash e Geolier in Fantasmi, racconta:

“La volevo fare di brutto, Marracash è uno dei miei top di sempre. Ho fatto tante cose live nella mia carriera, con lui e anche produzioni in passato. Ci doveva essere assolutamente nel mio disco. Geolier è il nuovo astro nascente, il più forte a Napoli, adesso. Un poeta, molto giovane. Hanno capacità di scrittura incredibili e c’è anche una stima tra di loro. Da lì, avevo questa strumentale che a loro è piaciuta moltissimo (…)”

Con TY1 abbiamo parlato degli artisti presenti nei live, del disco rimandato per via del Covid, della cover scelta del disco, del periodo che stiamo vivendo tutti e della necessità dei live e di riaperture. Clicca qui sopra per vedere il video integrale dell’intervista a TY1.

Interviste