Home Notizie Tuomas Holopainen, A Lifetime Of Adventure: il video ufficiale della collaborazione con Don Rosa

Tuomas Holopainen, A Lifetime Of Adventure: il video ufficiale della collaborazione con Don Rosa

Il tastierista dei Nightwish unisce le forze con il disegnatore Don Rosa, per un’avventura musicale a base di Zio Paperone…

pubblicato 5 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:41

Tuomas Holopainen, tastierista e compositore dei Nightwish, ha passato buona parte dello scorso anno a realizzare un disco solista basato sulla graphic novel di Don Rosa “The Life And Times Of Scrooge McDuck”.
Ora che la data di pubblicazione del disco (11 Aprile) si sta avvicinando, finalmente è disponibile il video ufficiale del primo singolo: A Lifetime Of Adventure. Un video decisamente affascinante, che unisce l’orchestralità della musica alle matite di Don Rosa, che dà vita a Paperon de’ Paperoni sulle note dell’orchestra e della voce di Johanna Kurkela.
La musica è molto complessa, così come le immagini: vi invitiamo a cliccare sul video qui sopra e a godervi in relax questi sei minuti…

The Life And Times Of Scrooge McDuck: la saga

The Life And Times Of Scrooge McDuck è la saga di Zio Paperone tradotta in italiano come “La Saga di Paperon de’ Paperoni”, scritta ed illustrata da Don Rosa nel 1992.

Quella che ha realizzato Don Rosa è un tentativo di raccontare come Paperone ha accumulato la sua ricchezza e, soprattutto, come ha formato il suo carattere grintoso ed avventuriero. La Saga si compone di dodici capitoli, che narrano tutta la vita del papero più ricco del mondo, dall’infanzia al successo, attraverso avventure e disavventure intorno al mondo, per le quali l’autore ha lavorato molti anni portando avanti un doppio studio di documentazione: da un lato aveva presente tutte le storie scritte da Carl Barks, dalle quali ha tratto quelli che egli ha definito i fatti barksiani, l’albero genealogico che il Maestro dell’Oregon aveva redatto negli anni cinquanta per suo solo uso e consumo e le storie scritte da Vic Lockman, l’unico altro autore Disney ad impegnarsi nel realizzare una storia coerente dei paperi; dall’altro lato un accurato lavoro di documentazione storica per evitare di commettere errori nelle datazioni o nelle posizioni geografiche e rendere, così, coerente l’epopea di Paperone non solo alle storie narrate dal suo creatore, ma anche agli svariati contesti storici.

Tuomas e Scrooge McDuck

Il tastierista dei Nightwish insegue da anni il sogno di scrivere una ‘colonna sonora’ per la saga scritta da Don Rosa, e l’incontro con l’autore ha fatto sbocciare la possibilità. Quasi tutto il 2013 è stato occupato dalla composizione dei brani, per un totale di 60 minuti.
Don Rosa, è stato anche il curatore dell’artwork dell’album, moltiplicando l’importanza del disco…

“The Life And Times Of Scrooge McDuck“, che sarà pubblicato il prossimo 11 aprile, conterrà i seguenti brani:

01. Glasgow 1877
02. Into The West
03. Duel & Cloudscapes
04. Dreamtime
05. Cold Heart Of The Klondike
06. The Last Sled
07. Goodbye, Papa
08. To Be Rich
09. A Lifetime Of Adventure
10. Go Slowly Now, Sands Of Time

Bonus:
11. A Lifetime Of Adventure (alternative version)

Lineup

Tuomas Holopainen – Tastiera, Pianoforte

Musicisti ospiti

Strumentisti

Troy Donockley – Uilleann pipes, Low whistles, Bodhran
Mikko Iivanainen – Chitarra, Banjo
Dermot Crehan – Violino
Teho Majamäki – Didgeridoo
Jon Burr – Armonica

Altri

Johanna Kurkela è Doretta Doremì
Johanna Ilvanainen è Piumina O’Drake, narratrice e madre del protagonista
Alan Reid è Paperon de’ Paperoni
Tony Kakko

Orchestra e cori

L’orchestra e i cori sono arrangiati, orchestrati e diretti da Pip Williams.
London Philharmonic Orchestra
Metro Voices

Notizie