Home Notizie Thom Yorke: 3 nuovi brani per il Tibet e un album dei Radiohead in preparazione

Thom Yorke: 3 nuovi brani per il Tibet e un album dei Radiohead in preparazione

When The Dragon Swallowed The Sun è un documentario -a breve nelle sale- che racconta le battaglie del movimento Free Tibet per liberare lo stato dall’occupazione cinese. Da sempre molto più che sensibile alle cause umanitarie, Thom Yorke ha contribuito con tre brani alla colonna sonora.Il cantante dei Radiohead ha più volte preso posizione sull’argomento,

pubblicato 6 Gennaio 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 05:17


When The Dragon Swallowed The Sun è un documentario -a breve nelle sale- che racconta le battaglie del movimento Free Tibet per liberare lo stato dall’occupazione cinese. Da sempre molto più che sensibile alle cause umanitarie, Thom Yorke ha contribuito con tre brani alla colonna sonora.

Il cantante dei Radiohead ha più volte preso posizione sull’argomento, arrivando anche a chiedere formalmente al Primo Ministro inglese Gordon Brown di pronunciarsi esplicitamente e intervenire politicamente. Tra gli autori della colonna sonora sono stati annunciati anche il compositore Philip Glass e il cantautore Damien Rice.

Intanto la band ha rivelato di essere in studio per registrare il nuovo materiale che diventerà il successore di In Rainbows e, dalle parole del chitarrista Ed O’Brien, sembra che siano sulla buona strada per realizzare qualcosa di -nuovamente- incredibile.

Sono sinceramente eccitato da ciò che stiamo facendo, anche se per ovvie ragioni non posso divulgare niente… D’altra parte, tutti amano le sorprese, no? – ha dichiarato O’Brien.

A dieci anni da Kid A, uno dei dischi più influenti nella storia della musica rock, i Radiohead continuano a spingere sempre un passo oltre la loro ricerca musicale. Un processo che non hanno intenzione di interrompere viste le successive parole, sempre di O’Brien, per il Rolling Stone:

Ci sentiamo molto più forti per quanto riguarda la nostra arte e quello che stiamo facendo. Ci siamo riposati le ultime quattro settimane proprio per iniziare questo nuovo disco. E ora siamo in un ‘luogo’ diverso, molto diverso. Sono un eterno ottimista, ma credo che possiamo davvero cambiare marcia con questo nuovo lavoro. E noi staremo -ansiosamente- a vedere. Di seguito, la video intervista a Yorke per la sua partecipazione al vertice di Copenhagen sul clima.

Notizie