Imagine, John Lennon: testo, traduzione in italiano e significato della canzone
Traduzione in italiano, testo e significato di “Imagine” di John Lennon, un inno alla pace, all’uguaglianza e alla speranza in un mondo senza barriere

Antitesi di una chiamata alle armi, “Imagine” di John Lennon è stata pubblicata nel 1971, nel pieno della guerra del Vietnam, nell’album solista omonimo. Il brano “Imagine” chiede agli ascoltatori di immaginare un mondo di pace e unità. Raggiunse la terza posizione nella Billboard Hot 100 e rimane una delle canzoni più note al mondo.
Il pezzp più venduto della sua carriera da solista, il cui testo incoraggia gli ascoltatori a immaginare un mondo di pace, senza materialismo, senza confini che separano le nazioni e senza religione. Poco prima della sua morte, Lennon disse che gran parte del testo e del contenuto della canzone provenivano da sua moglie, Yoko Ono, e nel 2017, lei voleva ricevere un credito di co-scrittura.
Dopo che “Imagine” è stata presentata alle Olimpiadi estive del 2012, la canzone è rientrata nella Top 40 del Regno Unito, raggiungendo il numero 18, ed è stata presentata come sigla nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali del 2022.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DI “IMAGINE” DI JOHN LENNON.
Il testo di Imagine di Jon Lennon
Leggi il testo di Imagine di John Lennon.
Imagine there’s no heavenIt’s easy if you try No hell below us Above us, only skyImagine all the peopleLivin’ for today AhImagine there’s no countriesIt isn’t hard to do Nothing to kill or die for And no religion, tooImagine all the peopleLivin’ life in peace YouYou may say I’m a dreamerBut I’m not the only one I hope someday you’ll join us And the world will be as oneImagine no possessionsI wonder if you can No need for greed or hunger A brotherhood of manImagine all the peopleSharing all the world YouYou may say I’m a dreamerBut I’m not the only one I hope someday you’ll join us And the world will live as one
Imagine di John Lennon, la traduzione in italiano
Leggi la traduzione in italiano di Imagine di John Lennon.
Immagina che non ci sia il paradiso,
È facile se ci provi.
Nessun inferno sotto di noi,
Sopra di noi, solo il cielo.
Immagina tutta la gente
Che vive per l’oggi.
Ah…Immagina che non ci siano nazioni,
Non è difficile da fare.
Niente per cui uccidere o morire,
E nessuna religione, inoltre.
Immagina tutta la gente
Che vive la vita in pace.Tu
Puoi dire che sono un sognatore,
Ma non sono l’unico.
Spero che un giorno ti unirai a noi,
E il mondo sarà un tutt’uno.Immagina nessuna proprietà,
Mi chiedo se ci riesci.
Nessun bisogno di avidità o fame,
Una fratellanza di uomini.
Immagina tutta la gente
Che condivide il mondo intero.Tu
Puoi dire che sono un sognatore,
Ma non sono l’unico.
Spero che un giorno ti unirai a noi,
E il mondo vivrà come uno solo
Il significato della canzone Imagine di John Lennon
Imagine di John Lennon è un inno alla pace, all’uguaglianza e alla speranza in un mondo senza barriere, conflitti o materialismo. La canzone invita a immaginare un’esistenza libera da divisioni religiose, nazionali ed economiche, dove le persone vivono in armonia senza bisogno di combattere o possedere più del necessario.
Nel primo verso, “Imagine there’s no heaven… No hell below us“, Lennon chiede di immaginare un mondo senza religioni che separano le persone, dove tutti vivono il presente senza paura di un aldilà. Poi, con “Imagine there’s no countries…“, estende il discorso alle nazioni, suggerendo che i confini creano conflitti e guerre.
Il ritornello, “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one“, è una risposta ai critici: lui sa che il suo pensiero può sembrare utopico, ma spera che un giorno sempre più persone si uniranno a questa visione.
Nel terzo verso, “Imagine no possessions…”, Lennon parla del superamento del materialismo e della disuguaglianza economica. Non si tratta solo di abolire la proprietà, ma di creare una società basata sulla condivisione e sulla solidarietà umana.
Il messaggio finale è di speranza: se abbastanza persone iniziano a credere in questa visione, il mondo potrà diventare un luogo unito e pacifico.