Spice Girls, Too Much: il singolo alla numero 1 in Uk il 27 dicembre 1997 [curiosità]

Too Much, Spice Girls: curiosità e video del brano.

Di Alberto Graziola  

Il 27 dicembre 2017, Too Much, il singolo delle Spice Girls, conquistava la prima posizione nella classifica dei brani più venduti in Inghilterra. E, in occasione dell’anniversario e della reunion della girlband -che avverrà a maggio/giugno 2019- ecco una serie di curiosità sulla canzone.

– Il brano è stato scritto dalle Spice Girls insieme a Paul Wilson e Andy Watkins – i cantautori e duo di produzione noto come Absolute.

– Il video, diretto da Howard Greenhalgh, presenta ciascuna Spice Girl nella propria scena, mentre interpretano personaggi diversi, ispirati alle loro fantasie cinematografiche.

– Rilasciato come secondo singolo dell’album “Spiceworld”, nel dicembre 1997, è rimasto al primo posto della Chart per due settimane, diventando il secondo numero 1 di Natale per il gruppo, e il sesto singolo consecutivo, che le ha resi prime con sei brani in vetta, uno dietro l’altro, nel Regno Unito.

– In Usa, Too Much ha fatto meglio di “Spice Up your life”, in classifica. Si è spinta fino al nono gradino della chart.

– Il concetto di “Too Much” è stato principalmente scritto da Geri Halliwell mentre il gruppo stava girando Spiceworld in un set chiuso assediato dai fan e dai media, a Londra.

– E’ arrivata alla numero 3 della Eurochart Hot 100.

– I film citati nel video sono: Poltergeist, L’anno del dragone, Mad Max, Batman Returns e Gilda.

– In Italia si è fermata alla posizione 18.