Home Notizie Sottotono: Tormento e Big Fish pubblicheranno materiale inedito dopo vent’anni

Sottotono: Tormento e Big Fish pubblicheranno materiale inedito dopo vent’anni

I Sottotono pubblicheranno nuove canzoni a vent’anni di distanza dal loro ultimo album, …In teoria, pubblicato nel 2001.

25 Febbraio 2021 18:07

La reunion dei Sottotono è già realtà da qualche anno, considerando che Tormento e Big Fish si sono esibiti nel 2019, nel corso del Festival di Sanremo, come ospiti di Livio Cori e Nino D’Angelo durante la serata dedicata ai duetti.

Tormento, durante una puntata di Say Waad?!, programma radiofonico in onda su Radio DeeJay, ha ammesso che i Sottotono pubblicheranno materiale inedito molto presto, a vent’anni di distanza da quello che è il loro ultimo album di inediti, …In Teoria, pubblicato nel 2001.

Di seguito, trovate le dichiarazioni del rapper ad una domanda esplicita del conduttore e dj Michele Wad Caporosso:

Quanto torneranno i Sottotono? Sai che non ti sento tanto bene, ci deve essere un problema alla linea! Torneremo molto presto, ma proprio prestissimo, molto prima di quanto immaginiate!

Tormento e Big Fish diedero vita al progetto Sottotono nel 1994. Dopo sette anni, nel 2001, il rapper e il producer decisero di prendere strade diverse.

Il punto più alto della carriera dei Sottotono è sicuramente compreso tra il 1996 e il 1999, con gli album Sotto Effetto Stono e Sotto lo stesso effetto, dai quali furono estratte hit come Solo lei ha quel che voglio, Dimmi di sbagliato che c’è e Amor de mi vida. Entrambi gli album superarono le 200mila copie vendute.

L’album d’esordio fu Soprattutto sotto, pubblicato nel 1994, mentre l’ultimo album, come già anticipato, fu …In Teoria, pubblicato durante la loro discussa partecipazione al Festival di Sanremo di quell’anno con la canzone Mezze verità. Come ricordiamo, i Sottotono furono accusati da Striscia la Notizia di essersi ispirati un po’ troppo a Bye Bye Bye, canzone degli ‘N Sync e l’incontro con Valerio Staffelli, inviato del programma di Canale 5, fu alquanto movimentato.

Per quanto riguarda altre curiosità legate al gruppo, nel 1997, i Sottotono vinsero il premio come rivelazione dell’anno al Festivalbar; nell’album Sotto lo stesso effetto, i Sottotono collaborarono con un allora sconosciuto Tiziano Ferro, presente nei cori di Amor de mi vida.

Notizie