Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2018, prima puntata: i nomi dei primi 11 Big, Einar vincitore della serata

Sanremo Giovani 2018, prima puntata: i nomi dei primi 11 Big, Einar vincitore della serata

Aspettando Sanremo 2019, ecco Sanremo Giovani: la prima puntata 20 dicembre 2018, in diretta, su Soundsblog.it

pubblicato 20 Dicembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 17:47

  • 21.16

    Sanremo Giovani 2018 sta per iniziare. Caffè pronto, tv accesa. Quali saranno gli 11 Big annunciati questa sera? E quale cantante sarà in garà a febbraio 2019?

  • 21.29

    Pippo Baudo e Rovazzi entrano al Casinò municipale. Siparietto con le bodyguard che non riconoscono Rovazzi.

  • 21.34

    Inizia ufficialmente Sanremo Giovani. Pippo Baudo e Fabio Rovazzi annunciati, escono sul palco del Casinò municipale. Pippo gongola per gli applausi e il nome ripetuto dal pubblico.

  • 21.37

    “Simpatico, divertente, moderno”, con questi aggettivi Pippo invita sul palco Rovazzi. “Siamo una coppia strana” ammette il cantante.

  • 21.38

    Spiegano il regolamento della serata con i nomi delle 2 Nuove Proposte che entreranno in gara a febbraio insieme ai Big. E, a proposito di Big, verrano svelati anche i primi 11 nomi. Poi, presentazione della giuria.

  • 21.43

    Annalisa onorata di essere in giuria e con tanto senso di responsabilità per il suo ruolo. Fosco17, Einar, Biagioni, Symo, Fedrix & Flaw, Ros, Marte Marasco e Wepro, Giulia Mutti, Federica Abbate, Diego Conti e Descherma i cantanti che si esibiranno stasera

  • 21.45

    Fosco17 è il primo cantante ad esibirsi. Clip di autopresentazione del cantante prima della sua esibizione sul palco. La sua canzone si intitola “Dicembre”.

  • 21.47

    “Con il codice 01… ” ma Rovazzi viene sfumato.

  • 21.48

    “Una semplice canzone d’amore”, così descrive il suo brano Fosco17. Prime impressioni della giuria. Paolo si complimenta per il pezzo.

  • 21.52

    Einar è il secondo ad esibirsi. Anche per lui la clip di presentazione:” Ho iniziato a cantare nei karaoke…” Il suo brano si intitola “Centomila volte”

  • 21.57

    Luca Barbarossa: “Einar è fortissimo. Einar è uno di quelli che quando lo senti cantare, gli credi…”

  • 21.59

    I primi tre nomi dei Big stanno per essere annunciati… Entra il bussolotto, di memoria baudiana.

  • 22.00

    Il primo Big è Paola Turci, L’ultimo ostacolo. Secondo nome è Simone Cristicchi con Abbi cura di me. Terzo campione è Zen Circus con L’amore è una dittatura.

  • 22.06

    Terzo artista in gara è Andrea Biagioni che convince la giuria. “Un brano coraggioso, molto intimista” sottolineano.

  • 22.14

    Symo racconta di essere stata invitata dai suoi genitori a smettere di lavorare e di dedicarsi completamente alla musica e al canto. Canta “Paura di amare”. Bizzarri: “Interpretazione impeccabile… non ho visto la paura d’amare, l’hai fatta benissimo, mi è mancata una interpretazione teatrale che ci mettesse quella roba di più”. Per Fiorella è solo questione di tempo ma ha cantato benissimo.

  • 22.20

    Fedrix and Flaw, Federico e Flavia sono fratelli. Cantano “L’impresa”. A livello musicale prendono ispirazione dal pop a partire dagli anni 70. Lui ha cantato al Conservatorio, suona il pianoforte. Lei suona percussioni, batteria e ukulele.

  • 22.25

    Barbarossa: “Loro rappresentano un mondo molto teen che non vedo tra i Big dell’Ariston, ancora”. Ah, Luca, la tocca piano. “Gli affiderei una serie basata sulla musica”. Eh, ma sarebbero ancora loro in gara…

  • 22.27

    Prima pubblicità, poi altri due nomi dei Big in gara.

  • 22.33

    Si torna alla diretta per sapere i nomi degli altri 2 Big in gara. Anna Tatangelo, Le nostre anime di notte. Loredana bertè con Cosa ti aspetti da me.

  • 22.37

    E’ il turno dei Ros con la loro Incendio, prima dell’arrivo di Rocco Papaleo che annuncia che sarà lui il conduttore del Dopofestival. Poi, liberatosi di Rovazzi e Baudo, sul palco, fa un monologo.

  • 22.57

    Altri due campioni, dopo la pubblicità. Il primo è Irama con La ragazza col cuore di latta, il secondo è Ultimo con I tuoi particolari.

  • 23.03

    Settimo artista in gara questa sera: Marte Marasco. “Mi piaceva l’idea di rimanere vicina al mio nome e con Marte intendo tante piccola Marta”. Canta “Nella mia testa”. Annalisa trova molto curioso il pezzo.

  • 23.11

    Si passa all’ottavo cantante, Wepro con ‘Stop/Replay’. Via la giacca e si esibisce a torso nudo con una serie di lettere disegnate su tutto il corpo. Annalisa: “Io mi stavo gasando (….) Il pezzo è anche molto bello”.

  • 23.20

    Giulia Mutti è la prossima. Baudo incuriosito dalle scritte sulla mano. Geniale il commento di Rovazzi: “Ha toccato Wepro”.

  • 23.23

    Canta “Almeno tre”. Barbarossa”: Giulia bravissima come sempre, non hai incertezze, una canzone con una costruzione che mi piace molto”.

  • 23.29

    Altri due Big: Nek, Mi farò trovare pronto e Motta con Dov’è l’Italia. Pippo gasato per Motta.

  • 23.32

    Federica Abbate la prossima. Ha scritto canzoni per altri grandi artisti. “Finalmente, la mia fragilità è l’altra parte della mia forza”. Il titolo del suo brano in gara è, proprio, “Finalmente”.

  • 23.39

    Undicesimo cantante, Diego Conti. Nella canzone racconta di essersi innamorato follemente, a Sanremo, un anno fa. Il pezzo si intitola “Tre gradi”.

  • 23.46

    Riflessione sulla Liguria e sulla città di Sanremo. Inevitabile il pensiero e l’applauso in ricordo delle vittime della tragedia del ponte Morandi.

  • 23.56

    Ultimi i Deschema. Sono tutti di Siena. “Volevamo rompere gli schemi con il passato”. Cantano “Cristallo”. Segue il recap delle 12 esibizioni.

  • 00.06

    I nomi degli ultimi due big: Il Volo, Musica che resta e Ghemon con Rose viola.

  • 00.13

    Premio della critica assegnato dalla Sala Stampa a Federica Abbate con Finalmente.

  • 00.18

    12, Symo – Paura di Amare
    11 Diego Conti, Tre gradi
    10 Fedrix & Flaw, Un’impresa
    9 Wepro, Stop/Replay
    8 Fosco17, Dicembre
    7 Marta Marasco, Nella mia testa
    6 Ros, Incendio
    5 Giulia Mutti, Almeno 3
    4 Andrea Biagioni, Alba Piena

  • 00.19

    Deschema, Einar e Federica Abbate i tre finalisti. Tunisi, Tokyio, Sydney, Buenos Aires, Bruxelles per i primi tre finalisti di questa sera e di domani.

  • 00.20

    Vince… Einar con Centomila Volte.

Ecco i cantanti che si esibiranno il 20 dicembre 2018:

FEDERICA ABBATE
ANDREA BIAGIONI
DIEGO CONTI
DESCHEMA
EINAR
FEDRIX&FLAW
FOSCO17
MARTE MARASCO
GIULIA MUTTI
ROS
SYMO
WEPRO

Andrà in onda domani sera, dalle 21,25 circa, la prima puntata di Sanremo Giovani 2018, in diretta su Rai Uno.

Ventiquattro giovani in gara, due posti prestigiosi accanto ai big del Festival della Canzone Italiana. Quest’anno, “Sanremo Giovani” è un grande evento musicale in quattro puntate pomeridiane e due appuntamenti in prima serata per decretare chi tra i nuovi talenti della musica italiana conquisterà il pass per il palco di Sanremo.

La sfida vera e propria sarà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre in prima serata con “Sanremo Giovani”, condotto da un duo d’eccezione: Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che dal Teatro del Casinò di Sanremo, per la regia di Duccio Forzano, rimescoleranno tradizione e modernità, ironia e creatività, e condurranno il pubblico alla scoperta della nuova scena musicale italiana e delle aspirazioni dei suoi giovani protagonisti.

Regole semplici per un grande spettacolo: ventiquattro esibizioni in diretta e dal vivo (con una live band), ventiquattro brani originali, per conquistare due posti nell’unica categoria (insieme ai big) prevista in questa nuova edizione del Festival della Canzone italiana. In ciascuna delle due serate – attraverso il voto della commissione musicale guidata da Claudio Baglioni, della giuria degli esperti presieduta da Luca Barbarossa e del televoto da casa – sarà selezionato un giovane artista. Una platea composta dai principali critici musicali italiani assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica.

Nel corso delle serate anche uno dei momenti più attesi per il pubblico di Sanremo. Saranno infatti comunicati i ventidue nomi (undici per ciascuna sera) dei Big della 69ma edizione. Giuria televisiva e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Claudio Baglioni e dalla Commissione Musicale e il pubblico televisivo potrà anche assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

Il Teatro Ariston è sempre più vicino. Chi riuscirà a raggiungerlo?

Sanremo Giovani 2018, Anticipazioni

Sanremo Giovani andrà in onda in diretta su RAI 1 con due prime serate, il 20 e il 21 dicembre, precedute da quattro puntate preserali, sempre su RAI 1, tra il 17 e il 20 Dicembre.

Parteciperanno al Festival tutti quegli artisti, e le rispettive canzoni, selezionati in occasione delle audizioni dal vivo, compresi gli quelli provenienti dal contest Area Sanremo 2018. In totale, 24 artisti per 24 canzoni.

Gli Artisti si esibiranno dal vivo, 12 a sera, con l’accompagnamento musicale di un’orchestra.

Le canzoni verranno votate dalla Commissione Musicale (peso percentuale del 40%), dalla Giuria Televisiva (30%), e ovviamente dal pubblico (30%) tramite il televoto.

In ogni serata sarà decretato un vincitore.

Due gli artisti, e le rispettive canzoni, che potranno fregiarsi del titolo di vincitori di Sanremo Giovani. I due premiati parteciperanno alla 69ma edizione del Festival di Sanremo nella stessa categoria dei BIG, portando in gara il secondo dei due brani presentati all’audizione. Sarà comunque possibile, sia da parte del Direttore Artistico che dei due vincitori, richiedere o presentare anche brani differenti rispetto a quelli delle audizioni: la decisione finale, insindacabile sia dal punto di vista artistico, sia da quello editoriale, spetterà al Direttore Artistico.

Non sarà possibile per i gruppi partecipanti cambiare formazione durante la gara. Spetterà ai notai incaricati dalla RAI garantire la regolarità delle votazioni.

Sanremo Giovani 2018, Cantanti in gara

Ecco i 24 cantanti in gara, nelle due serate di giovedì 20 e venerdì 21 dicembre 2018.

Federica Abbate con ‘Finalmente’,
Andrea Biagioni con ‘Alba piena’,
Cannella con ‘Nei miei ricordi’,
Laura Ciriaco con ‘L’inizio’,
Diego Conti con ‘3 gradi’,
Cordio con ‘La nostra vita’,
Deschema con ‘Cristallo’ (Area Sanremo),
Fedrix & Flaw con ‘L’impresa’ (Area Sanremo),
Fosco17 con ‘Dicembre’,
La Rua con ‘Alla mia età si vola’,
La Zero con‘Nina è brava’,
Le Ore con ‘La mia felpa è come me’,
Mahmood con ‘Gioventù bruciata’,
Marte Marasco con ‘Nella mia testa’,
Messalina con ‘Chiamami amore adesso’ (Area Sanremo),
Giulia Mutti con ‘Almeno tre’,
Francesca Miola con ‘Amarsi non serve’ (Area Sanremo),
Nyvinne ‘Io ti penso’,
Einar Ortiz con ‘Centomila volte’,
Roberto Saita ‘Niwrad’ (Area Sanremo),
Ros con ‘Incendio’,
Sisma con ‘Slow motion’ (Area Sanremo),
Symo con ‘Paura di amare’,
Wepro con ‘Stop/Replay’.

Noi di Soundsblog seguiremo il live, minuto per minuto, per scoprire i nomi dei due cantanti prescelti.

Festival di SanremoNotizie