Home Festival di Sanremo Sanremo Giovani 2016: regolamento per iscriversi

Sanremo Giovani 2016: regolamento per iscriversi

Come partecipare a Sanremo 2016: il regolamento e le informazioni su Blogo.it

pubblicato 14 Luglio 2015 aggiornato 29 Agosto 2020 03:27

Carlo Conti condurrà la prossima edizione di Sanremo e, anche quest’anno, si inizia a parlare delle prime fasi del Festival della Canzone Italiana, la sezione delle Nuove Proposte, dei Giovani che vogliono tentare la prestigiosa carta di calcare il palco dell’Ariston. Il sito ufficiale della Rai ha pubblicato il regolamento della 66esima edizione e potete leggerlo cliccando qui. A seguire, invece, qualche anticipazione su come iscriversi.

Il Direttore Artistico è affiancato dalla collaborazione di diversi esperti (Commissione Musicale) da egli stesso presieduta. La Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto dei brani e di audizioni dal vivo (anche in forma di spettacolo televisivo), sceglierà a proprio insindacabile giudizio – entro il mese di dicembre 2015 – le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte di Sanremo 2016alle quali si aggiungeranno le 2 canzoni-artisti provenienti da Area Sanremo, edizione 2015.

Anche quest’anno saranno quindi otto i cantanti ammessi. Tre le fasi di selezione per i SEI artisti:

  • Ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni-artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo a Roma
  • Audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni-artisti che parteciperanno alla fase di selezione finale;
  • Selezione finale, in diretta televisiva su RaiUno
  • Per poter partecipare a Sanremo Giovani è necessario:

    1) con riferimento alla data del 31 Gennaio 2016, aver compiuto i 16 anni e non superare i 36 di età

    2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria CAMPIONI o equivalenti;

    3) non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2015

    4) essere espressione di un progetto artistico già presente nel mercato della musica con la commercializzazione di almeno due brani singoli (su CD, negozi digitali, ecc.) alla data dell’invio (o consegna a mano) della domanda di partecipazione al Festival, in regola con il bollino SIAE o certificazione di iscrizione iTunes o altri siti abilitati alla commercializzazione, anche se registrato dall’Artista con diversa Casa/Etichetta discografica e con diversa formazione.

    Sanremo 2016, Domanda di partecipazione

    Le Case/Etichette discografiche potranno inviare all’Organizzazione del Festival le domande di partecipazione dei propri Artisti con relative canzoni “nuove” al sito
    www.sanremo.rai.it, a partire dal giorno lunedì 7 settembre 2015 e tassativamente fino a venerdì 9 ottobre 2015. L’accesso alla sessione di upload sarà consentito sino alle ore 23:59:59 del 9 ottobre 2015. E successivamente:

      una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte
      le sue parti;
      – il video della canzone presentata
      – il testo della canzone presentata
      – una breve presentazione dell’Artista e del progetto artistico
      – la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
      della Casa/Etichetta discografica

    Sarà la Commissione Musicale, a seguito dell’ascolto e alla valutazione dei brani, a scegliere 60 (sessanta) canzoni-artisti per la partecipazione a un’audizione dal vivo.

    L’audizione si terrà a Roma, senza oneri a carico dell’Organizzazione, in data che verrà indicata. Gli Artisti selezionati si esibiranno dal vivo su base.
    La Commissione Musicale, a seguito dell’ Audizione dal vivo, sceglierà a proprio insindacabile giudizio le canzoni-artisti che parteciperanno alla selezione finale, che
    avverrà in diretta televisiva
    .

    Ovviamente Le canzoni dovranno essere in lingua italiana. Non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua dialettale e/o straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

    I pezzi dovranno essere inediti al momento della presentazione della domanda di partecipazione (o iscrizione al concorso Area Sanremo ed. 2015) e rimanere tali sino alla loro pubblicazione sul sito www.sanremo.rai.it.

    La Direzione Artistica di Sanremo Giovani è affidata a Carlo Conti.

    Festival di SanremoNotizie