Home Festival di Sanremo Sanremo 2015, tutte le informazioni sul regolamento

Sanremo 2015, tutte le informazioni sul regolamento

Ecco le novità sul Festival di Sanremo 2015

pubblicato 29 Settembre 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 14:06

Come anticipatovi, la prossima edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 10 al 14 febbraio 2015.

Rispetto alle due annate condotte da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, nella prossima stagione ci saranno 16 cantanti Big e 8 Nuove Proposte. Nel primo caso, però, è stata abolita la presentazione dei due brani a testa con uno scelto per il proseguimento della gara e l’altro eliminato fin dalla prima serata.

Carlo Conti ha anche indicato un’altra novità: tra i sedici Campioni quattro verranno eliminati il venerdì, giorno prima della finale, mentre il vincitore verrà decretato con una tripartizione del voto finale: il 40 % sarà deciso dal televoto, il 30 % da un gruppo di esperti musicali e il rimanente 30 % dalla giuria demoscopica. Carlo Conti, oltre a condurre la kermesse sarà anche il direttore artistico della kermesse e sarà lui a scegliere i brani, insieme a Pinuccio Pirazzoli incluso in un team di altre sei persone competenti nel settore.

Il regolamento prevede anche il kickoff del 10 febbraio con la presentazione di otto brani in gara alla vittoria finale. Il televoto avrà il 50 % del risultato insieme a quello della giuria della sala stampa dell’Ariston. Al termine della serata, si esibiranno anche quattro delle otto nuove proposte in gara. La medesima situazione avverrà nel corso della seconda serata del Festival.

Il 12 febbraio, invece, tutti gli artisti Big parteciperanno con una cover e anche una breve versione della canzone in gara a Sanremo 2015. Tra giuria e pubblico, grazie alla cover migliore, il cantante vincitore si porterà a casa un premio al termine della serata. Venerdì 13 prevede l’esibizione di tutti e sedici i cantanti Big e si concluderà con l’eliminazione degli ultimi quattro in classifica. Ci saranno le preferenze della sala stampa (30 %) del pubblico da casa (40 %) e di una giuria demoscopica (30 %). Al termine della serata verrà eletto il giovane emergente vincitore della categoria Giovane Proposte.

Nella finalissima, invece, sarà eletta la canzone del vincitore della categoria Campioni: dodici canzoni in concorso ridotte a tre a fine serata: con la preferenza del televoto, esperti e giuria demoscopica.

Festival di SanremoNotizie