Home Festival di Sanremo Sanremo 2014 prima puntata 18 febbraio 2014: tutte le esibizioni e le canzoni scelte

Sanremo 2014 prima puntata 18 febbraio 2014: tutte le esibizioni e le canzoni scelte

I cantanti in gara -in ordine di esibizione- gli ospiti e le esibizioni nella prima puntata di Sanremo 2014: segui la diretta con il liveblogging di Soundsblog

pubblicato 19 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:04

Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2014 con i primi sette Big in concorso. Una puntata che si è aperta con un imprevisto assoluto durante il monologo di Fabio Fazio. Due operai, infatti sono intervenuti, urlando e minacciando di buttarsi di sotto per fare in modo che il conduttore leggesse una lettera. Un gesto dettato dalla disperazione del periodo storico in cui stiamo vivendo e che ha provocato tensione e preoccupazione al Teatro Ariston. La minaccia, però, fortunatamente è rientrata e la serata è proseguita con le esibizioni dei sette cantanti che hanno presentato i due brani.

Il bis dell’edizione Fazio/Littizzetto ha però ottenuto, personalmente, un risultato meno efficace della precedente edizione. Momenti forzati e un po’ grotteschi (come il finto corteggiamento di Fazio nei confronti della Casta) si sono alternati ad altre situazioni più divertenti (l’ingresso di Raffaella Carrà). Da applausi, invece, Cat Stevens. La prima impressione è di un ingranaggio della kermesse sotto il segno della stanchezza e, per essere il primo appuntamento, è sicuramente qualcosa di non rassicurante. Ma c’è tempo per migliorare. No?

Qui i brani scelti per continuare la gara.

Arisa, Controvento
Frankie Hi-NRG, Pedala
Antonella Ruggiero, Da Lontano
Raphael Gualazzi con i Bloody Beetroots, Liberi o no
Cristiano De Andrè, Il cielo è vuoto
Perturbazione, L’unica
Giusy Ferreri, Ti porto a cena con me

Qui sotto la prima serata del Festival di Sanremo, minuto per minuto

Festival di Sanremo 2014, prima puntata 18 febbraio 2014, liveblogging

8a

00.42. A dare il risultato è Marco Bocci. Infine, un piccolo pezzo delle sette canzoni che sono state scelte per continuare la gara verso la finale della 64esima edizione del Festival

7

00.28. Giusy Ferreri e il suo secondo pezzo, Ti porto a cena con me. Ed è quest’ultimo ad aver superato la preferenza del pubblico e della giuria.

6a

00.22. Ecco Giusy Ferreri con il primo inedito, L’amore possiede il bene. Per la gioia di Luciana, a dirigere l’orchestra è Vessicchio.

5

23.58. Ecco finalmente arrivato il momento dell’esibizione di Yusuf Cat Stevens. E sul palco arriva anche “All You need is love”. Magia. Fazio inizia con l’intervista. Ha smesso per molti anni ha non pubblicare canzoni inedite e star lontano dal mercato discografico.

“Per prima cosa io ero un pop singer da quando ero adolescente ma cercavo sempre qualcosa che fosse più rilassato e reale. Quando ho trovato questa cosa, ho lasciato la musica, iniziato a fare altro, formarmi una famiglia. Quando i miei figli sono cresciuti mi hanno portato una chitarra e mi sono ricollegato al mio cuore”

In un momento in cui le religioni hanno un ruolo quasi più di divisione che di unità, qual è il terreno comune di incontro tra tutte le religioni

“Negli anni 60 lo chiamavano pace e amore. E’ quello che la religione dovrebbe insegnarci. A volte viene insegnata da qualcuno come una scusa, per fare cose che si farebbero anche senza la religione. Gente non proprio buona, poi si scatenano conflitti, abbiamo solo un mondo, questo è l’unico mondo nel quale vivere. E dobbiamo almeno imparare a vivere insieme, se non ci insegna questo non è nemmeno una religione”

4f

23.50 Massimo Gramellini è il presenter. Ma prima del voto, ecco la pubblicità. Si torna e la canzone che passa è… L’unica!

4e

23.48 L’Italia vista dal bar è il secondo brano presentato dal gruppo piemontese.

4d

23.42. I Perturbazione sono i prossimi ad esibirsi. Primo brabo è L’unica. Eleganti e sul palco, ecco l’opinione del gruppo sulla loro partecipazione al Festival.

4c

23.38. Passa “Il cielo è vuoto” ma De Andrè ammette che avrebbe preferito Invisibili. Fazio è convinto che il pezzo rimarrà comunque un classico. Ad annunciare la preferenza del pubblico con il 53% è Cristiana Capotondi.

4b

23.35 Il cielo è vuoto è il secondo pezzo presentato da Cristiano De Andrè. Televoto chiuso. Quale pezzo avrà la meglio? Io ho preferito questa. Quindi, secondo la legge di Murphy, passerà l’altra.

4a

23.31. Dopo la breve pubblicità, ecco Cristiano De Andrè sul palco con “Invisibili”, il primo inedito presentato al Festival. Un brano dedicato ad un suo amico.

4

23.22 Raffaella Carrà in duetto (per metà brano) con Luciana Littizzetto per il brano Fatalità, sigla di Pronto Raffaella.

3e

23.15 Ed ecco entrare Luciana Littizzetto in versione Raffaella Carrà.

3c

23.11. Vorrei sottolineare il look MERAVIGLIOSO di Raffaella.

3b

23.08. Raffaella Carrà intervistata da Fabio Fazio. E ricorda che la sua canzone “Tanti auguri” (nel remix di Sinclair) è nel film La Grande Bellezza. C’è, nel disco Replay, la collaborazione con Gianna Nannini per Cha Cha Ciao. Raffaella: “Ma Luciana dov’é?” Fazio: “Preparati al peggio”

3

23.00 Raffaella Carrà sul palco canta alcuni suo pezzi estratti da Replay. In playback ma la amiamo ugualmente perchè ha un energia che io mi sogno anche quando sono al settimo cielo. Per dire.

2i

22.53. A rivelare la canzone è il professor Naldini che si occupa di una medicina innovativa che utilizza i geni per curare le malattie genetiche. E la canzone finalista è Liberi o no. Con il 63%-

2h

22.50. Secondo pezzo per lui, con uso assoluto di falsetto, per Liberi o no. Un saluto da Sir Bob.

2g

22.43. Arriva Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots presentando il primo brano, Tanto ci sei. La Littizzetto chiede a Sir Bob Cornelius Rifo se ci vede con la mascherina

2f

22.40 Con il 68% vince Da Lontano. La Littizzetto sottolinea i pettorali che si muovono sotto lo smoking. “Ci vediamo da me, camera 314”.

2e

22.35. Dopo l’apertura del televoto ecco il secondo brano, Da Lontano. Sulla voce nulla da eccepire, ma brani che sinceramente sembrano un po’ troppo sanremesi anche per Sanremo.

2d

22.31. Antonella Ruggiero canta Quando Balliamo, il primo inedito.

2c

22.15. Ed ecco, come annunciato già oggi, Ma ‘ndo vai se la banana non ce l’hai. Entra Laetitia Casta con seguito di ballerini e ballerine

2a

22.09. E dopo l’esibizione, si piega sulla mano di Laetita in adorazione. E lei risponde cantando “Meraviglioso”. Fazio canta un altro brano deprimente e la Casta se ne va. Al suo posto arriva la Littizzetto.

1g

22.03. Dopo una breve pubblicità, ecco arrivare Laetita Casta, in bianco vestita. E’ molto emozionata, dice. Poi la Littizzetto invita Fazio sul palco e lei si allontana. Fabio si siede al tavolino con la Casta e le canta in francese.

“Non c’è stato un solo giorno, un solo istante in cui non ho pensato a te”

1F

21.55 Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono le presenters per Frankie HI-NRG. E la canzone che continua è… Pedala!

1e

21.49. Ecco il secondo brano presentato, l’annunciata metafora tra la bicicletta e la vita. Il titolo? Pedala.

1d

21.46. Ecco Frankie Hi-NRG MC con il suo primo inedito, Un uomo è vivo. E siccome non voglio ripetere il mio poco fiuto, taccio.

21.40. Con il 64% dei voti passa Controvento. Ecco. Inizio già a portare rogna. Io preferivo la prima. Ad annunciarlo, Tito Stagno. Se Vedo Te è il nuovo album di Arisa.

arisa sanremo 2014

21.35 Arisa presenta il suo secondo pezzo, Controvento. Un pezzo più intimista e forse meno immediato del precedente. La giuria e il pubblico quale inedito premieranno? Io mi sbilancio (sperando di indovinare) e faccio coming out: preferisco Lentamente (Il primo che passa). Ha forse il sound più adatto per affrontare la gara sanremese.

1a

21.29 Ecco la prima esibizione della serata. Arisa canta il primo brano, Lentamente (Il primo che passa), una ballad delicata che sottolinea bene la potenza della sua voce

0n

21.18. “I signori di prima hanno ringraziato e stanno bene”. Si torna al Festival. Manca Luciana, anzi Lucianina. Come entrerà? Anticipata da ballerine e ballerini, ecco arrivare Luciana con “abuso edilizio” sul reggiseno. E c’è anche Mollica in miniatura. Legge la letterina:

“Aiuta Fabio a reggersi in piedi nonostante la sua magrezza e che ci cantanti non lo scambino come asta per il microfono. Per lui questa del Festival è la seconda edizione, anche l’altra volta ne aveva fatte due. Perché Fabio ne faccia due di seguito devono passare quindici anni. E soprattutto fa non canti perché la sua faccia gli diventa un incrocio con Julio Iglesias e un gatto che non riesce ad andare di corpo. Convinvi Fabio a trattarmi bene se no fra trent’anni se mi giranno faccio un Partito anche io. Fa’ che finalmente Berlu si sposi e venga qua in viaggio di nozze perché senza passaporto all’estero non può andare. Fa’ che Renzi non dica mai mai mai a Papa Francesco “Stai sereno!” perché non vorrei mai che facesse la fine di Letta”

0m

21.10. Come promesso, Fazio legge parte della lettera dopo l’esibizione di Ligabue. Sono sedici mesi che non ricevono lo stipendio recandosi tutti i giorni al lavoro. Sono centinaia di persone, ben 800 lavoratori. Ci sono stati tre suicidi.

“Mi scuso con tutti voi ma la disperazione è tanta al punto da pensare di farla finita e ci si sente inutili per tutta la famiglia. Vi chiediamo di restituirci la nostra dignità”

0l

21.04. Ok, ammetto di essere agitato. Fazio cerca di riprendere il filo del discorso interrotto, nominando la fabbrica della quale parlavano i due operai che hanno minacciato di gettarsi nel vuoto. Poi si avvicina alla vedova di Andrè, tra il pubblico, e presenta l’omaggio di Ligabue che canta Crêuza de mä del grande Fabrizio. Fabio lo raggiunse sul palco e si complimenta:

“Non era facile ma sei stato magnifico, ci vediamo sabato!”

0i

20.55 Ok, il sipario si è finalmente sollevato e dietro appare l’immagine del treno che è deragliato qualche settimana fa. Ed è usato come la necessità di riparazione e di cura anche del nostro Paese (“E ci farebbe sentire forse un po’ meno incapaci e più degni della bellezza del nostro Paese”). Momento di tensione. Due uomini urlano nel buio chiedendo di leggere una lettera. Attimi di paura per il timore che si buttino dalle transenne del teatro Ariston. Fazio li convince a calmarsi e vengono fatti scende mentre il conduttore tiene la loro lettera in mano.

0e

20.53. Si inizia, scenografia molto affascinante e partono gli applausi. Ecco entrare Fazio che spiega come si sia bloccato il sipario.

0d

20.44. Pif raggiunse Fazio e ha ottenuto un pronostico degli ascolti del conduttore per la prima puntata del 2014 di Sanremo. Busta chiusa e siglata. Ci avrà azzeccato? Sanremo è una contrazione di San Romolo. Ok, ho imparato una cosa nuova. E dopo l’invenzione del Festival di San Romolo, pubblicità. Al ritorno, inizia il Festival

20.42. Pif ha ottenuto il pass che lo fa passare ovunque. E gongola tantissimo, avanti e indietro perchè… “Io ho il pass e posso andare ovunque!”

0b

20.39 Ecco Pif nell’anteprima, Sanremo e Sanromolo. E la domanda cult al sindaco. Si scrive San Remo o Sanremo? Volete saperlo una volta per tutte? Sanremo. Tutto attaccato.

littizzetto

20.30. Raffaella Carrà manda un messaggio d’affetto a Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. E proprio quest’ultima ammette di essere agitata. E Fazio, in riferimento alla presenza di Grillo a Sanremo, ha commentato così:

“Il mio lavoro è quello di costruire, ci sono migliaia di persone che lavorano a questo Festival. Il mio lavoro è proteggere queste persone, mi rendo conto che costruire è più difficile che distruggere”

Ci siamo, mancano davvero poche ore prima dell’inizio ufficiale del Festival di Sanremo 2014.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto condurranno per la seconda volta la kermesse musicale in diretta da Teatro Ariston. Ventotto canzoni presentate, due a testa, dai quattordici artisti selezionati tra i Big. La metà di loro si esibiranno per la prima volta questa sera, a partire dalle 21.00 circa con i due brani. Uno di questi verrà immediatamente eliminato e l’altro potrà continuare la gara e sperare nella consacrazione di sabato 22 febbraio 2014

sanremo

Ecco l’ordine di esibizione nella serata di martedì 18 febbraio 2014:

Arisa canta Lentamente e Controvento
Frankie Hi-Nr canta Pedala e Un uomo è vivo
Antonella Ruggiero
Raphael Gualazzi e Bloody Beetrots con Liberi o no e Tanto ci sei
Cristiano De Andrè con Invisibili e Il cielo è vuoto
Perturbazione cantano L’unica e L’Italia vista dal bar
Giusy Ferreri con L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me

Ospiti annunciati saranno Laetitia Castà (che torna per la seconda volta a Sanremo), Raffaella Carrà -pronta ad esibirsi insieme alla Littizzetto con canto e ballo- e Cat Stevens.

Noi di Soundsblog vi diamo appuntamento, ovviamente, a questa sera per seguire insieme a voi la prima puntata del Festival di Sanremo 2014. Pronti ad esprimere le prime impressione e avere un’idea di chi potrebbe arrivare ai primi posti della classifica?

Festival di SanremoNotizie