Home Festival di Sanremo Sanremo 2014, il vincitore Giovani è Rocco Hunt

Sanremo 2014, il vincitore Giovani è Rocco Hunt

Il giovane cantante ha vinto nella categoria Giovani del Festival di Sanremo 2014.

pubblicato 22 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:52

 

Rocco Hunt è il vincitore finale della categoria Giovani (Nuove Proposte) di Sanremo 2014.

Dopo una lunghissima diretta, tra omaggi alla canzone italiana più o meno commoventi e più o meno riusciti, si è arrivati finalmente al verdetto finale: il rapper salernitano ha battuto al televoto gli altri tre concorrenti rimasti in gara, Zibba, Diodato e The Niro, con il 75% dei voti al televoto.

Si conferma quindi la tendenza ‘hip hop’ tra le ‘gare canore tv’ e il pensiero corre subito a Moreno, vincitore di Amici 13. Intanto sono stati molti i colleghi rapper e cantanti che si sono complimentati con il vincitore dei Giovani di Sanremo 2014, da Clementino a Guè Pequeno, passando anche per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris (e arriverà di certo anche quello del sindaco di Salerno).

E a proposito di Salerno, al momento della proclamazione del vincitore, nel quartiere in cui vive Rocco con la sua famiglia ha festeggiato con fuochi d’artificio e caroselli d’auto. Nel frattempo, all’Ariston, il vincitore ha festeggiato in maniera irrituale, scendendo in platea e abbracciando i genitori in prima fila.

Nonostante la battuta del giurato Rocco Tanica di Elio e Le Storie Tese interpellato da Fazio dopo la chiusura delle votazioni, il quale probabilmente stava dissentendo con le decisioni del televoto e dei colleghi della giuria di qualità, Rocco Hunt ha trionfato e ha portato il suo rap dal cuore meridionale in cima al podio delle Nuove Proposte. Queste le cifre delle votazioni:

Sanremo 2014 Nuove Proposte – Classifica finale

Rocco Hunt – 43%
Diodato – 29%
Zibba – 15%
The Niro – 13%

Sanremo 2014 Nuove Proposte – Classifica televoto

Rocco Hunt – 75%
Diodato – 11%
Zibba – 11%
The Niro – 3%

Sanremo 2014 Nuove Proposte – Classifica Giuria di qualità

Diodato – 47%
The Niro – 23%
Zibba – 19%
Rocco Hunt – 11%

Rocco Hunt e gli altri sette cantanti della sezione si esibiranno nuovamente all’Ariston per l’ultima ribalta festivaliera.

Festival di SanremoNotizie