Home Festival di Sanremo Sanremo 2013: niente eliminazioni, i cantanti Big in gara con due canzoni a testa

Sanremo 2013: niente eliminazioni, i cantanti Big in gara con due canzoni a testa

I cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2013: le prime indiscrezioni, due canzoni a testa per ogni concorrente?

pubblicato 29 Luglio 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:25

Il sito TvBlog e il Corriere danno le prime indiscrezioni sulla prossima edizione di Sanremo 2013, condotta da Fabio Fazio.

Il conduttore, in un’intervista al quotidiano, anticipa alcune sue idee sul nuovo meccanismo della gara. I 12/14 cantanti Big non avrebbero più solamente un pezzo da presentare bensì due. Il brano che presentano per primo sarà sotto il giudizio ma, una volta eventualmente eliminato, potrebbero comunque continuare la gara grazie all’altro pezzo che portano sul palco dell’Ariston, sempre inedito.

Una possibilità in più per convincere e riuscire ad arrivare alla finale e ‘sopravvivere’ così all’eventuale eliminazione iniziale. Un ritorno al passato, come nelle prime edizioni. Nel 1951, ad esempio, furono solamente tre i concorrenti in gara: Nilla Pizzi, Achille Togliani ed il Duo Fasano. Cantarono tutti i 20 pezzi in gara e, alla fine, vince la Pizzi con “Grazie dei fior”. Dopo il salto le dichiarazioni del conduttore:

“Abolirò l’eliminazione dei big: in 14 partono e in 14 arrivano alla finale. Ma la vera novità consiste nel fatto che per la prima volta nella storia di Sanremo ogni cantante presenterà non una, ma due canzoni inedite. In pratica, in ciascuna delle prime due serate si esibiranno 7 big e ognuno presenterà due canzoni inedite. Saranno dei veri e propri miniconcerti. Finita l’esibizione, il pubblico da casa dovrà votare quale delle due canzoni preferisce e quella resterà in gara. Dal giovedì, i 14 big si sfideranno con la canzone scelta dal pubblico. In questo modo do la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare quello che spesso viene chiamato il brano ‘sanremese’, ma di proporre anche qualcosa di più originale o bizzarro. Questo meccanismo ha il vantaggio che costringerà tutti a ragionare di canzoni, a riportare la musica al centro del Festival. E in un certo senso torneremo al vecchio 45 giri, quello con il ‘lato A’ e il ‘lato B”

Come vedete questa possibilità dei due brani? Rischia di togliere mordente alla vera e propria gara o pensate che sia comunque giusto dare una seconda possibilità, in questo modo, magari riuscendo a convincere anche i cantanti famosi che evitano il passaggi all’Ariston forse per timore del televoto o di un’esclusione entro la finale?

In questo modo non si rischia di perdere passione nelle varie serate, senza alcun cantante eliminato?

Fonte Foto | TM News

Festival di SanremoMusica in TVNotizie