Home Festival di Sanremo Sanremo 2013: Gino Paoli in gara tra i cantanti Big?

Sanremo 2013: Gino Paoli in gara tra i cantanti Big?

Gino Paoli potrebbe essere tra i cantanti in gara a Sanremo 2013 condotto da Fabio Fazio, leggi le news e le informazioni su Soundsblog

pubblicato 19 Agosto 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:05

Sanremo 2013 inizia a far parlare già di sé a mesi di distanza dall’inizio della kermesse. Dopo la conferma della conduzione di Fabio Fazio (ignote ancora le presenze femminili, anche se si vocifera Luciana Littizzetto), sono arrivate le prime notizie sulle nuove regole del Festival (due canzoni a testa per ogni cantante in gara). Ed ecco il primo nome quasi ufficiale: Gino Paoli.

Lo ha annunciato lui stesso in concerto a Belvedere di Villa Ruffolo. Si parte dal una sua riflessione sulla televisione:

“La televisione non mi piace. Non la guardo anche se sono convinto del suo straordinario potenziale. Purtroppo lo strumento non è utilizzato come dovrebbe. Per questo non mi piace andarci, e faccio un’eccezione solo quando è qualche amico a chiedermelo”

E poi arriva l’anteprima

“Fabio Fazio mi ha chiesto di andare al prossimo Festival di Sanremo. Lui, appunto, è un amico. Le idee ci sono ma sono solo emozioni, per ora. Il difficile, in un periodo come questo, durante il quale mi sembra di essere sott’acqua e di non avere speranza di luce, è tradurle in qualcosa di concreto come una canzone. Dall’acqua però, prima o poi bisogna riemergere. E’ necessario intravedere un orizzonte anche in un momento brutto. Per quanto questo orizzonte sia difficile da trovare, oggi, io mi ostino a cercarlo. Tutti mi reputano un pessimista: io, al contrario penso, di essere un ottimista. Credo, cioè, ci sia sempre un amico al bar pronto a cambiare il mondo”

Che dire? Gino Paoli è sicuramente un nome importante della musica italiana del passato sicuramente più che apprezzabile. Il solo timore è che si assista ad un Festival troppo ‘classico’ e buono. Classico a livello di nomi (anche se, obiettivamente, è solo il primo, se non consideriamo il rumour di Laura Esquivel), troppo buono per la mancanza di un’eliminazione con ripescaggio. Era anche quello il bello delle serate che spingeva la gente a seguirlo fino alla fine della puntata. Ora il dubbio è la mancanza di pathos. Ma solo col tempo -e con maggiori informazioni- potremo farci un’idea più chiara di tutto quello che aspetta.

Voi che prime impressioni avete?

Via | Online-News
Fonte Foto | TM News

Festival di SanremoNotizie