Home Festival di Sanremo Sanremo 2013, Almamegretta intervistati da Soundsblog: “Siamo outsider in un Festival outsider”

Sanremo 2013, Almamegretta intervistati da Soundsblog: “Siamo outsider in un Festival outsider”

Soundsblog intervista gli Almamegretta, uno dei gruppi protagonisti di Sanremo 2013. Guarda il video!

12 Febbraio 2013 20:13

Soundsblog, dopo aver parlato con Il Cile, ha intervistato gli Almamegretta. Il gruppo napoletano conferma di sentirsi outsider in un festival outsider. Dice Raiz:

Etimologicamente siamo outsider, perché è un contesto che onestamente, se ci avessero detto quindici anni fa “Farete il Festival di Sanremo” noi avremmo detto no … noi siamo outsider perché effettivamente convenzionalmente non siamo un gruppo da Sanremo, però ci troviamo bene, perché è una cosa molto nazional popolare. Noi facciamo musica pop, facciamo canzoni, il pop non è il classico pop italiano, ma facciamo canzoni con strofe e ritornelli.

Aggiunge Gennaro T:

Può darsi che l’edizione di quest’anno del Festival sia un po’ outsider. Non siamo i soli a ricoprire questo ruolo. Ci sono anche altre realtà che sarebbe stato difficile vedere in passato al Festival.

Durante l’intervista i due artisti hanno parlato dell’importanza di poter potare due canzoni al Festival, della vanità che c’è a Sanremo (“C’è più vanità che sostanza“), dell’importanza che il Festival ricopre nel panorama musicale italiano e dei brani che presenteranno (Mamma non lo sa, dal profondo valore sociale, e Onda che vai, che racconta il viaggio).

La chiusura è di una semplicità unica: la nostra inviata cita Orietta Berti e Raiz chiosa:

Magari potessimo fare un decimo di quello che ha fatto Orietta Berti nella sua carriera.

In attesa di vederli sul palco di Sanremo gustatevi il video e ascoltate le riflessioni degli Almamegretta.

Festival di SanremoNotizie