Home Festival di Sanremo Sanremo 2012: la scaletta delle cinque serate

Sanremo 2012: la scaletta delle cinque serate

Sanremo 2012: le cinque serate

21 Dicembre 2011 16:30

“Sanremo 2012. Ma chi l’avrebbe detto?!” Con queste parole Gianni Morandi chiude lo spot che anticipa l’edizione 2012 del Festival di Sanremo (l’ultima per i Maya).

Da quel che si può intravedere da questo primo promo e dalle prime indiscrezioni veicolate dai media, la musica non è cambiata. Non solo il jingle rimane lo stesso dello scorso anno, ma anche la scaletta sembra prevedere gli stessi momenti. Senza considerare che anche questa volta lo show sarà invaso dai reduci dei talent, dalla valletta straniera di turno ed, ovviamente, dallo stesso conduttore/direttore artistico.

La lista ufficiale dei 14 big in gara la sapremo a breve (inizio gennaio). Intanto però conosciamo la sequenza delle 5 serate (come già anticipato). Ve la presentiamo dopo il salto in tutta la sua prevedibilità.

Ricordiamo che le giovani band Io Ho Sempre Voglia e Bidiel accederanno di diritto alla categoria “Giovani” grazie alla vittoria nella sezione “Area Sanremo”.

PRIMA SERATA – martedì 14 febbraio 2012

14 canzoni degli ARTISTI in gara con votazione della giuria demoscopica presente al Teatro Ariston. Le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.

Presentazione degli 8 cantanti della sezione Giovani.

SECONDA SERATA – mercoledì 15 febbraio 2012

12 canzoni degli ARTISTI rimasti in gara con votazione di una nuova giuria demoscopica. Passano le 10 più votate.

Esecuzione di 4 canzoni dei giovani di SANREMOSOCIAL. Le 2 canzoni più televotate passeranno alla Quarta Serata.

TERZA SERATA – giovedì 16 febbraio 2012

Serata evento “VIVA L’ITALIA!”. Tutti i 14 ARTISTI interpreteranno 14 canzoni famose della musica italiana in coppia con CANTANTI/OSPITI INTERNAZIONALI. Il televoto decreterà la vincitrice.

Esecuzione, in versione ridotta, delle 4 canzoni degli ARTISTI eliminate nella Prima e Seconda Serata. Solo due saranno ripescate dal televoto. I Big potranno decidere se proporre già in questa serata la ‘versione liberamente rivisitata’ della canzone preparata per la serata dei duetti con artisti ospiti italiani e/o stranieri.

Esecuzione delle altre quattro canzoni dei giovani di SANREMOSOCIAL. Le 2 canzoni più televotate passeranno alla Quarta Serata.

QUARTA SERATA – venerdì 17 febbraio 2012

Esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto (giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e televoto). I voti delle due giurie avranno lo stesso peso. I Big proporranno la propria canzone in una ‘versione liberamente rivisitata’ in coppia con artisti ospiti. Le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla finale.

Esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e televoto, a cui si aggiungono due golden share, quella della giuria Radio e quella di Facebook. Proclamazione della canzone vincitrice di SANREMOSOCIAL.

SERATA FINALE – sabato 18 febbraio 2012

Esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e televoto, con golden share della Sala Stampa che potrà far salire di tre posizioni l’artista più votato dai giornalisti. Le 3 canzoni risultate le più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

Esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate nella precedente fase e nuova votazione unicamente con il sistema del televoto che decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2012.

Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.

Festival di SanremoMusica in TV