Home Musica in TV Sanremo 2011: quali cantanti vorreste in gara?

Sanremo 2011: quali cantanti vorreste in gara?

Diciamocelo francamente: il festival di Sanremo 2010 si è ormai concluso da un paio di mesi e noi stiamo ancora qui a parlarne (classifiche, gossip e altro ancora) il che dimostra che mai come quest’anno la vecchia e cara kermesse canora ha colpito tutti noi tanto da spingerci ad invadere blog, social network e chi

pubblicato 19 Aprile 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 02:49


Diciamocelo francamente: il festival di Sanremo 2010 si è ormai concluso da un paio di mesi e noi stiamo ancora qui a parlarne (classifiche, gossip e altro ancora) il che dimostra che mai come quest’anno la vecchia e cara kermesse canora ha colpito tutti noi tanto da spingerci ad invadere blog, social network e chi più ne ha più ne metta con topic, argomenti, discussioni, parodie e via dicendo che avessero come tema centrale la gara e ciò che vi è di relativo.

Adesso qui a Soundsblog cerchiamo di anticipare (ed anche di parecchio) i tempi relativi a Sanremo 2011 avanzando la proposta di una specie di gioco. E’ semplice: chi vorreste vedere sul palco dell’Ariston il prossimo anno? Quale cantante potrà creare gli stessi clamori sia musicali e non suscitati nell’ultima edizione?

Dopo il salto vi consigliamo alcuni artisti che potrebbero essere presi in considerazione. Voi nei commenti dite la vostra e, se vi va di seguire uno schema, considerate qualche categoria che potrebbe essere presa come modello da consigliare ai futuri autori ed artefici del festival. Magari qualcuno da lassù ci ascolterà o meglio dire, leggerà.

Le categorie che la mia immaginazione mi suggerisce sono “cantanti talent show”, “cantanti uomini”, “cantanti donne”, “cantanti evergreen” e “duetti speciali”.

Di sicuro la mente vola subito su Emma Marrone, Loredana Errore e Pierdavide Carone. Poi sarebbe interessante vedere anche Marco Carta ed Alessandra Amoroso darsela a suon di “sabbiate vocali”.

Poi potrebbero essere interessanti personaggi come Luca Dirisio, Samuele Bersani, Alex Britti, Gianluca Grignani, Caparezza, Fabri Fibra, Morgan, Nek, Raf, Dari, Pino Daniele e Daniele Silvestri.

Sul fronte rosa invece si potrebbero considerare Giorgia, Anna Oxa, Lisa, Dolcenera, Paola e Chiara, Marina Rei, Syria, Daniela Pedali, Carmen Consoli, L’Aura, Lara Fabian ed Alexia.

Per quello che concerne invece il versante “evergreen” sarebbe simpatico rivedere Ornella Vanoni, Gino Paoli, Milva, Angelo Branduardi, Riccardo Cocciante e Rossana Casale (quest’ultima non è poi così “vecchia”, vero?).

Per la sezione duetti invece potrebbero essere buoni esperimenti Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo, Loredana Bertè e Noemi, Paolo Meneguzzi e Frankie HI-NRG, Nesli e Cassandra de Rosa (Amici), Karima e Biagio Antonacci, Daniele Stefani e Nicolas Bonazzi, Zero Assoluto e Neffa, Cluster e Neri Per Caso, Negramaro e Giusy Ferreri, Subsonica e Marco Mengoni, Tony Maiello con Arisa (in quest’ultima l’ho sparata grossa).

Ovviamente sono stati esclusi i “grandi” della musica ovvero quelli che non rischierebbero le loro preziose carriere per “abbassarsi” ai livelli di Sanremo. Ad ogni modo… adesso tocca a voi. Sbizzarritevi!

Musica in TV