Home Festival di Sanremo Sanremo 2010: le classifiche premiano il festival e la sua musica

Sanremo 2010: le classifiche premiano il festival e la sua musica

Avete già avuto modo di essere informati sull’andamento nelle classifiche delle canzoni e degli artisti che hanno partecipato a Sanremo 2010. In questo post facciamo un pò il punto della situazione tirando quindi le somme. Ovviamente siamo appena agli inizi del periodo post sanremese, quindi le circostanze di cui parleremo saranno destinate a cambiare.A quanto

pubblicato 2 Marzo 2010 aggiornato 31 Agosto 2020 04:00


Avete già avuto modo di essere informati sull’andamento nelle classifiche delle canzoni e degli artisti che hanno partecipato a Sanremo 2010. In questo post facciamo un pò il punto della situazione tirando quindi le somme. Ovviamente siamo appena agli inizi del periodo post sanremese, quindi le circostanze di cui parleremo saranno destinate a cambiare.

A quanto pare il festival avrebbe fatto bene alla discografia italiana soprattutto nel campo “download” permettendo proprio in questo caso un incremento del 164 % rispetto al 2009. Buona notizie arrivano anche dal fronte delle vendite degli album dei cantanti che hanno partecipato alla gara: a quanto pare ci sarebbe stato un raddoppio delle vendite dei dischi.

Secondo Enzo Mazza, presidente della FIMI, il merito di tutto questo non sarebbe da attribuire alla kermesse canora ma ad Amici, X Factor, Youtube e tutti i social network in circolazione i quali sarebbero stati in grado di portare ancora più visibilità per i cantanti in gara. Concordate con quanto appena riportato? Personalmente si. A seguire un breve riassunto in cui vi mostriamo l’andamento di “Sanremo 2010” nelle varie classifiche.

Classifica Album

1° Marco Mengoni
5° Valerio Scanu
6° Malika Ayane
8° Sonohra
14° Noemi
24° Irene Grandi
30° Povia
32° Nino D’Angelo
33° Enrico Ruggeri
34° Nina Zilli
39° Fabrizio Moro
44° Arisa
47° Simone Cristicchi
49° Irene Fornaciari
53° Broken Heart College
63° Tony Maiello

Classifica download

1° PER TUTTA LA VITA
2° RICOMINCIO DA QUI
3° CREDIMI ANCORA
4° MALAMORENO’
5° LA VERITA’
6°PER TUTTE LE VOLTE CHE…
7°LA COMETA DI HALLEY
9° MENO MALE

Classifica iTunes

Domina “Ricomincio da qui”. Seguono Noemi, Scanu, Mengoni, Povia, Irene Grandi, Irene Fornaciari e Arisa.

Classifica radio

“La cometa di Halley” di Irene Grandi al secondo posto, Malika Ayane al terzo, Noemi al settimo, Mengoni al dodicesimo, Scanu al quattordicesimo e la Zilli in quindicesima posizione.

Classifiche MusicaliFestival di SanremoMusica in TVNotizie