Home Notizie Ratatat, guarda il video e scarica il primo singolo del nuovo album

Ratatat, guarda il video e scarica il primo singolo del nuovo album

Giusto qualche giorno fa vi ho parlato del prossimo album dei Ratatat, presentandoli ai moltissimi che molto probabilmente non li conoscono e cercando di farli apprezzare visto che secondo me sono uno dei gruppi più validi al momento e potenzialmente una delle next big thing mondiali. Nemmeno il tempo di consumare la news che ecco

di cesare
17 Maggio 2010 14:06

Giusto qualche giorno fa vi ho parlato del prossimo album dei Ratatat, presentandoli ai moltissimi che molto probabilmente non li conoscono e cercando di farli apprezzare visto che secondo me sono uno dei gruppi più validi al momento e potenzialmente una delle next big thing mondiali. Nemmeno il tempo di consumare la news che ecco arrivarne un’altra e mezza: è da oggi infatti online il primo video (lo vedete qui sopra) tratto dal nuovo disco LP4. Una delle cose più minimali che si ricordino a memoria d’uomo: telecamera fissa su un pappagallo e fondale verde. Tutto molto cool secondo i gusti di alcuni, ma insomma ci si poteva sforzare un po’ di più.

Il pezzo, intitolato Party With Children (che potete scaricare qui ), invece si fa apprezzare molto di più, in puro stile Ratatat quindi assolutamente piacevole con break, ripartenze, crescendo e bei giri strumentali. Se vogliamo però il maggior difetto che gli si può trovare è proprio quello di essere troppo Ratatat, come se, una volta trovata la propria ricetta melodica, il gruppo avesse deciso di sperimentare soltanto nei suoni ma non più nella forma.

Quest’impressione fa il paio con una dichiarazione rilasciata qualche mese fa a Paste Magazine da Mike Stroud, uno dei due membri del gruppo, secondo cui molto del materiale che si troverà in LP4 risale alle stesse sessioni di registrazione dell’album precedente (LP3), il che spiegherebbe la non eccezionale originalità del titolo scelto per l’album: LP4, quasi che si trattasse di una sorta di “parte due” dell’ultimo album.

Notizie