Home Notizie Paolo Belli: La musica che ci gira intorno è il nuovo album

Paolo Belli: La musica che ci gira intorno è il nuovo album

Paolo Belli ritorna alla musica con un nuovo progetto discografico, 13 classici della musica italiana rivisitati tra swing, jazz e latin.

15 Maggio 2022 18:26

A circa nove anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico (Sangue Blues, pubblicato nel 2013), Paolo Belli torna alla musica con l’album La musica che ci gira intorno, un progetto nel quale il cantautore e co-conduttore di Ballando con le Stelle (dov’è presente con la sua Big Band dalla prima edizione) ha rivisitato 13 classici della musica italiana, dagli anni ’60 agli anni ’90, in chiave swing, jazz e latin.

Paolo Belli, con questo progetto, festeggia i suoi 60 anni (compiuti lo scorso 21 marzo) e, al tempo stesso, omaggia gli artisti che hanno segnato maggiormente la sua vita artistica e personale.

Per quest’album, Paolo Belli ha collaborato con Arisa, con l’attore e compositore Stefano Fresi e con il polistrumentista cubano Juan Carlos Albelo Zamora. Tutti i brani sono eseguiti con la sua Big Band di 16 elementi.

Paolo Belli presenterà l’album con un concerto al CAP 10100 di Torino (5 maggio) e un doppio appuntamento al Blue Note di Milano (6 maggio).

In La musica che ci gira intorno, Paolo Belli ha omaggiato artisti come Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ivano Fossati, Ron, Nicola Di Bari, Enzo Jannacci e Vasco Rossi.

Tante canzoni ricordano precisi momenti della vita artistica e umana di Paolo Belli. Con L’Italiano, ad esempio, il cantautore ha voluto ricordare una serata trascorsa insieme a Toto Cutugno, Enzo Jannacci, Tullio De Piscopo e Rino Zurzolo, La prima cosa bella, invece, è una canzone che Belli dedica spesso a sua moglie; L’anno che verrà è un omaggio all’amico Fabrizio Frizzi mentre Vorrei incontrarti tra cent’anni e Futura sono stati i primi brani che Paolo Belli ha rivisitato nel suo stile, ricevendo anche i complimenti di Lucio Dalla.

Di seguito, la tracklist completa.

Paolo Belli, La musica che ci gira intorno: tracklist

1. L’italiano
2. Che sarà (con Juan Carlos Albelo Zamora)
3. Ma come fanno i marinai (con Stefano Fresi)
4. Natale
5. La musica che gira intorno
6. Vorrei incontrarti tra cent’anni (con Arisa)
7. La voce del silenzio
8. Futura
9. Viaggi e miraggi
10. La prima cosa bella (con Juan Carlos Albelo Zamora)
11. Parlare con i limoni
12. L’anno che verrà
13. Va bè (se proprio te lo devo dire)

Notizie