Home Notizie Montero, il video di Lil Nas X simile a Cellophane di FKA twigs? Il rapper risponde alle polemiche

Montero, il video di Lil Nas X simile a Cellophane di FKA twigs? Il rapper risponde alle polemiche

Montero, il video di Lil Nas X, è simile a Cellophane di FKA twigs? Le polemiche sul web, le critiche e la risposta del rapper

1 Aprile 2021 11:55

Lil Nas X ha rilasciato il nuovo singolo, Montero, accompagnato da un video musicale che ha sicuramente attirato l’attenzione mediatica e dei fan. A far parlare ancora di più del suo comeback, anche la decisione di rilasciare un paio di scarpe “con una goccia di sangue umano” all’interno (ovviamente in edizione limitata). Ma, oltre a questo, non sono mancate critiche da parte del fanbase di FKA twigs, per alcuni passaggi troppo simili tra i video di Montero e Cellophane.

Al centro, la scena di una lap dance di 30 secondi su Satana.

Mentre quel cameo satanico ha attirato la maggior attenzione di fan e critici, è stato un altro motivo degno di un meme che ha spinto alcuni spettatori ad accusare il musicista – che ha raggiunto la celebrità con il suo successo in fuga del 2019, “Old Town Road” – di copiare le idee di FKA twigs.

La sua discesa a spirale e con la pole dance dalle nuvole celesti nelle profondità infuocate dell’inferno ha ricordato a molti una scena simile nel video di  “Cellophane”, uscito due anni fa. Potete recuperare qui sotto la clip che mette a confronto il passaggio decisamente familiare.

Il regista di “Cellophane”, Andrew Thomas Huang, è andato su Twitter la scorsa settimana per sollevare le sue preoccupazioni su “Montero”.

“Sono un fan di @LilNasX. Condividere l’estetica e rendere omaggio fa parte del processo creativo. La coscienza collettiva esiste. Anche le immagini sono costose da realizzare. Anni di lavoro sono andati alla creazione di “Cellophane”, dall’allenamento fisico al lavoro emotivo della vita di Twigs per costruire immagini [che] raccontavano la sua storia di traumi e guarigione. “Cellophane” era una confessione nel senso più vulnerabile. Quando un artista è in una posizione di potere (amplificato con l’aiuto delle principali etichette discografiche, social media, PR, ecc.) e ripropone il lavoro e le idee di qualcuno per servire la loro immagine di marca, causa un danno spostando gli sforzi degli artisti che hanno fatto il lavoro originale”

A quel punto, a prendere la parola è stato Lil Nas X che ha elogiato il video originale:

“La visuale di ” Cellophane “è un capolavoro. Non sapevo che la grafica sarebbe servita come ispirazione per coloro che hanno lavorato agli effetti del mio video.” (La coreografa polacca Kelly Yvonne ha lavorato con entrambi gli artisti in “Cellophane” e “Montero.”) Voglio ringraziare FKA Twigs per avermi chiamato e informarmi sulle somiglianze tra i due video, poiché non sapevo che fossero così simili. Era solo eccitato all’idea che il video uscisse”

Notizie