Home Mina Mina protagonista su Topolino

Mina protagonista su Topolino

La storia, dal titolo Paperino, Paperica e il Natale in sordina, sarà pubblicata sul prossimo numero del settimanale Topolino, in edicola a partire da mercoledì 11 dicembre

pubblicato 9 Dicembre 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 17:38

Mina su Topolino. La cantante, a distanza di 35 anni dall’abbandono delle scene (sancito nel 1978) tornerà ad esibirsi, anche se solo virtualmente. Infatti Mina è la protagonista di una storia natalizia a fumetti, che la vedrà alla prese con Paperino e con Babbo Natale. La storia, dal titolo Paperino, Paperica e il Natale in sordina, sarà pubblicata sul prossimo numero del settimanale Topolino (il n. 3029), in edicola a partire da mercoledì 11 dicembre.

Le tavole illustrano anche i momenti salienti della lunga carriera della tigre di Cremona, che nella versione “paperizzata” si chiama Mina Uack ed appare con l’inconfondibile treccia color mandarinetto e la sua consueta gestualità.
Insieme alla cantante troviamo anche il figlio, compositore e produttore musicale, Massimiliano Pani (Max Focacce) e il giornalista e scrittore Vincenzo Mollica (Vincenzo Paperica).

La vicenda raccontata su Topolino si svolge nella notte del 24 dicembre. Babbo Natale è un grande fan di Mina Uack e decide di andarla a cercare nel luogo segreto del suo esilio volontario in Scandinavia: il vero scopo è di ritrovare la colonna sonora del Natale, compagnia indispensabile nel suo lungo viaggio in slitta per la consegna dei regali ai bambini di tutto il mondo. Tra pericoli, colpi di scena, gag e tante risate, la voce possente di Mina Uack risuonerà ancora una volta nella notte più bella dell’anno.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Gaja Arrighini, mentre i disegni di Giorgio Cavazzano, che ha anche realizzato una straordinaria copertina con Mina Uack in primo piano e i suoi compagni di avventura sulla slitta di Babbo Natale. Nelle tavole, sarà possibile trovare Mina Uack che si esibisce a “Paper Canzonissima”, o che incanta il pubblico con suoi grandi successi come “Brava”, “Zum Zum Zum” e “Io non ti conosco”.

La pubblicazione di questa storia su Topolino è legata all’ultimo disco della cantante, Christmas Song Book, nel quale è contenuto anche un duetto con Fiorello sulle note di Baby It’s Cold Outside.

MinaNotizie