Home Notizie Maurizio Carucci, Respiro è il primo album da solista del frontman degli Ex-Otago

Maurizio Carucci, Respiro è il primo album da solista del frontman degli Ex-Otago

Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago, pubblica il suo primo progetto da solista e ha annunciato anche le date del tour.

31 Marzo 2022 08:02

Da venerdì 1° aprile, sarà disponibile negli store digitali e nei negozi, il primo album da solista di Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago.

L’album si intitola Respiro ed è già stato anticipato da sei singoli, Fauno, Sto Bene, Silenzio, Paura, Origini e Metà Mattina. L’album è stato anticipato anche dal podcast Vado a trovare mio padre – Vita. Sogno. Viaggio., una sorta di documentario con il quale il cantautore genovese ha raccontato il suo viaggio in bicicletta dal Piemonte alla Puglia, alla scoperta delle sue origini, che ha ottenuto due nomination agli Italian Podcast Awards by Tlon.

Respiro verrà presentato dal vivo, il prossimo 3 aprile all’Apollo Club di Milano, nella serata di Spaghetti Unplugged, e il 5 aprile, ai Giardini Luzzati di Genova. Maurizio Carucci ha anche annunciato gli appuntamenti estivi, sempre per quanto riguarda i concerti, e anche le date che terrà nei club il prossimo autunno. Tutti i dettagli, li trovate in fondo.

Stando alle dichiarazioni ufficiali, Respiro è più di un album autobiografico, una ricerca di se stessi e la necessità di fare un bilancio della propria esistenza:

Questo album è tutto ciò che le mie mani, le mie orecchie e i miei occhi hanno raccolto negli ultimi anni. Ho scritto un album da solo per capire meglio forse chi sono, a che punto mi trovo e se c’è ancora vita dentro di me. In questo album ho scritto tutto, senza limiti, senza paure.

Recentemente, il frontman degli Ex-Otago ha collaborato con Fabri Fibra per la canzone Stelle, contenuta nell’ultimo album del rapper marchigiano, Caos.

Maurizio Carucci, Respiro: tracklist

1. Metà Mattina
2. Planisfero
3. Silenzio
4. Genova Anni 90
5. Origini
6. Giorni Nostri
7. Ritorno al Passato
8. Fauno
9. Sto Bene
10. Paura
11. Uniti

Respiro in Tour: date

10 giugno 2022 – Mantova – Bam! Raduno Europeo dei Viaggiatori in Bicicletta

21 luglio 2022 – Prato – Chiostro San Domenico, Festival Musica D’Autore

23 luglio 2022 – Genova – Balena Festival

2 agosto 2022 – San Romano in Garfagnana (LU) – Fortezza delle Verrucole

16 novembre 2022 – Milano – Magazzini Generali

17 novembre 2022 – Bologna – Locomotiv Club

24 novembre 2022 – Torino – Hiroshima Mon Amour

26 novembre 2022 – Roma – Largo Venue

Notizie