Home Ligabue Ligabue, Una storia: il libro autobiografico esce il 3 maggio 2022 (info e trama)

Ligabue, Una storia: il libro autobiografico esce il 3 maggio 2022 (info e trama)

Una storia, Ligabue: il libro autobiografico sul cantante in uscita il 3 maggio 2022. Ecco i dettagli, prezzo e tutte le informazioni

2 Maggio 2022 14:51

Si intitola “Una storia” il libro autobiografico sulla vita di Luciano Ligabue ed esce il 3 maggio 2022.

Pochi giorni dopo, il 5 maggio, alle ore 21, OGR Talks, a cura di Mondadori e OGR Torino, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino, presso OGR, Corso Castelfidardo 22, Torino. Modera l’incontro Bruno Ventavoli. L’evento è sold out ma è possibile iscriversi a una lista d’attesa accessibile dal sito di OGR Torino. Per chi non riuscisse a prenotarsi, l’evento è in streaming sui canali YouTube e Instagram di OGR Torino e sui canali YouTube e Facebook di Mondadori.

Un libro sui sessant’anni di vita di Ligabue con il titolo del volume deciso dallo stesso cantante.

E’ sia la sua storia, quella più intima, personale e famigliare, sia un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi. Affrontando per iscritto il bilancio della sua esistenza, con l’eclettismo artistico che gli è proprio, il Liga esce dai comodi confini del classico resoconto biografico e tratteggia magistralmente situazioni, luoghi e persone, donando loro una dimensione romanzesca. Li fa vedere, toccare e conoscere.

Questo un passaggio del libro di Ligabue:

È tutto un prato. È tutto un prato con noi sopra. Sappiamo di selvatico, di erba medica, di fossi e di sudore seccato. Di fuga da un altro guaio. Dopo aver corso come Domenghini, ci lasciamo cadere a pancia in giù, tiriamo il fiato e l’aria sa di terra. Quando ci giriamo vediamo un pomeriggio che non finisce mai.

E invece finisce e ci fa lasciare sempre qualcosa a metà. I bagni in mutande nei canali, le gogne inflitte e subite, le gare in bici fino al cartello, la testa sotto la fontana con l’acqua che sa di ferro, le cerbottane e le fionde, le manate ai campanelli, la fitta al cervello per il morso al ghiacciolo. Le strisce di verde che non vengono mai via.

Segno le braghe a mia madre e le dico: «Non stare a lavarle, le rimetto così fino a quando ricomincia scuola».

«Tant t’è bel li stes» sorride lei, sei bello lo stesso.

La Rina che mi perdona sempre.

“Una storia” di Ligabue esce martedì 3 maggio, conta 480 pagine e il pezzo al pubblico è di 22 euro.

 

 

LigabueNotizie