Home Ligabue Ligabue, Procacci e Accorsi diffidano la Lega per l’utilizzo di un brano audio tratto dal film “Radiofreccia”

Ligabue, Procacci e Accorsi diffidano la Lega per l’utilizzo di un brano audio tratto dal film “Radiofreccia”

Ligabue, insieme a Stefano Accorsi e Domenico Procacci, hanno diffidato la Lega dall’utilizzare un brano audio di Radiofreccia

22 Settembre 2022 12:23

Domenico Procacci, Luciano Ligabue e Stefano Accorsi hanno condiviso una diffida diretta a la “Lega per Salvini Premier” a causa dell’utilizzo di un brano tratto dal film Radiofreccia e inserito in un video elettorale che è stato poi diffuso sui social e ripreso anche dalla stampa. Una volta accortasi della situazione, il produttore, autore e attore della pellicola, hanno comunicato ufficialmente di aver formalmente diffidato la Lega dall’utilizzare l’audio all’interno della clip elettorale.

Lo stesso Stefano accorsi ha condiviso, sul suo account Instagram, la comunicazione ufficiale che vi riportiamo:

Oggi Domenico Procacci per la Soc. Fandango, Luciano Ligabue e Stefano Accorsi, rispettivamente produttore, autore e attore del film “Radiofreccia”, comunicano di avere formalmente diffidato, a mezzo dei loro legali, la “Lega per Salvini Premier” dall’utilizzo di un brano audio con la voce di Stefano Accorsi tratto dal film “Radiofreccia” illegittimamente inserito all’interno di un video elettorale attualmente diffuso su tutti i social media e ripreso dalla stampa.
Nella loro diffida i suddetti hanno contestato la gravissima violazione dei loro diritti sul film e la spregiudicata utilizzazione dello stesso in una presentazione al pubblico che lascia anche chiaramente presumere una adesione al contenuto del messaggio, da cui invece gli stessi radicalmente si dissociano. La Lega ha infatti usato il “credo laico” di Radiofreccia per la propria campagna elettorale, senza chiedere alcuna autorizzazione (che non sarebbe stata concessa), e con grave sprezzo della legge sul diritto d’autore.
La diffida contiene l’invito alla immediata rimozione dal video di qualsiasi elemento tratto dal film e riserva ogni più ampia tutela legale, in sede civile e penale.
@fandango_official @ligabue_official #giulemanidaradiofreccia

Anche Ligabue lo ha condiviso nelle sue Instagram Stories

ligabue radiofreccia

Come sottolineato nella comunicazione diffusa da Ligabue, Accorsi e Procacci, al centro della diffida la mancata richiesta di poter utilizzare “il credo laico” tratto dal film Radiofreccia -con la specifica che non sarebbe mai stato autorizzata- e l’utilizzo “con grave sprezzo della legge sul diritto d’autore”.

 

LigabueNotizie