Home Notizie Lacuna Coil, CriZ e Pizza lasciano la band

Lacuna Coil, CriZ e Pizza lasciano la band

Il comunicato ufficiale dell’amichevole separazione dal chitarrista e batterista.

pubblicato 15 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 22:10

Lasciarsi a San Valentino è sicuramente triste. Soprattutto se la separazione è pubblica, e spezza i cuori di tantissime persone.
Ma ovviamente la data non è stata scelta a caso, per l’annuncio pubblicato sul sito ufficiale dei Lacuna Coil: la band milanese si è separata da Cris ‘Pizza’ Migliore (chitarra) e Cristiano ‘CriZ’ Mozzati (batteria). I due musicisti hanno scelto di seguire nuove strade, più ‘personali’, proprio alla vigilia dell’uscita del nuovo disco, Broken crown Halo (nei negozi dal 31 Marzo).

Ecco i vari comunicati, tradotti dall’inglese.

Cari amici,

è con il cuore pesante che oggi condividiamo questa notizia: i nostri due fratelli Cris ‘Pizza’ Migliore e Cristiano ‘CriZ’ Mozzati hanno deciso di ritirarsi dai Lacuna Coil.

Sia Pizza che Criz hanno avuto dei cambiamenti molto importanti che hanno influito sulla loro vita. Sappiamo quanto stressante e difficile posa essere bilanciare la vita reale con la vita di un musicista professionista che va in tour, e non possiamo che avere totale rispetto per le loro decisioni di concentrarsi sulle loro famiglie e la loro vita privata.

Abbiamo dei ricordi incredibili di viaggi per il mondo con Pizza e Criz, e vogliamo augurare loro tutto il meglio per questo nuovo capitolo della loro vita. Non dimenticheremo mai il ruolo fondamentale che hanno ricoperto in questa band e dei momenti incredibili trascorsi insieme.

Grazie Pizza e Criz! Vi vogliamo bene!

Cristina, Andrea, Marco, e Maus.
LACUNA COIL

Pizza ha detto:

Cari amici,

dopo oltre 16 anni trascorsi con la famiglia dei Lacuna Coil, ho deciso di andare avanti ed iniziare un nuovo capitolo della mia vita. Non è stata una decisione semplice, come potete immaginare, ma sentivo il bisogno di cambiare qualcosa.

Sono felice ed onorato di aver avuto la possibilità di far parte di un’avventura così incredibile, con persone meravigliose come “compagni di viaggio”. Non dimenticherò mai i momenti con i Lacuna Coil e vorrei che la mia sorella e i miei fratelli ottengano tutto il meglio che il futuro gli possa riservare.

Sono sicuro che capirete! Vorrei ringraziare anche ciascuno di voi per l’amore incredibile e il supporto che avete riservato ad una piccola band di Milano che mai avrebbe immaginato che sarebbe diventata ciò che è diventata nel corso di questi incredibili 16 anni.

Grazie a tutti e godetevi questo ultimo disco che la band ha creato con me e Criz in formazione! E’ uno dei migliori che abbiamo mai fatto e sono sicuro che vi piacerà!

Le parole di CriZ:

Ciao Coilers,

come molti di voi già sanno, durante quest’ultimo anno sono accadute un sacco di cose molto importanti nella mia vita – cose veramente incredibili e profonde abbastanza da farmi sedere di fronte al mio portatile per farmi scrivere queste parole agrodolci.

Sto lasciando la mia “seconda famiglia”, i Lacuna Coil, perché sento il bisogno di questo cambiamento nella mia vita. Non è stata una decisione facile e ci sono arrivato con il cuore pesante, perché insieme abbiamo riso e pianto, ci siamo battuti e abbiamo dato le nostre vite a questa sorprendente band. Insieme abbiamo vissuto un sogno durato 16 anni in maniera meravigliosa… sono stati anni intensi e indimenticabili. Tutti i ragazzi di tutto il mondo mi hanno dato tali vibrazioni ed emozioni che resteranno impresse nel mio cuore per il resto della mia vita! Voglio dire grazie Coilers, amici, crew, partners e tutte le persone che ascoltano la nostra musica. Ai miei fratelli e mia sorella vorrei soltanto dire: non smettete mai di spaccare culi, sono sicuro che sapete come fare!

Il nuovo album è il disco migliore che abbiamo mai fatto insieme. Ho messo tutta la mia passione e i miei sentimenti in quest’album, e sono sicuro che vi piacerà. Non smetterò mai di suonare la batteria – come tutti sappiamo, se sei nato con il rock dentro le vene, morirai con il rock dentro le vene… e questo è quello che farò!

Fate attenzione e stay Coilers!

I pensieri di Cristina, via facebook:

Lo so.

So che sembra strano che abbiamo scelto il giorno di San Valentino per rilasciare la notizia del fatto che Chris “Pizza” Migliore e Cristiano “Criz” Mozzati hanno lasciato la famiglia dei Lacuna Coil.

Ma TUTTO ha un senso se alla base di questa scelta c’è ancora una grande quantità d’amore.

L’amore per noi 6 come un gruppo di buoni amici, l’amore per quello che siamo stati in grado di raggiungere in tanti anni insieme. L’amore per i Lacuna Coil.

Credo che questa sia la separazione più amichevole (non riesco nemmeno a chiamarla così, mi suona male) che possa succedere in una band.
Non c’è una lotta, non ci sono problemi di ego, non c’è rabbia: è una decisione presa nel modo più sereno da CriZ e Pizza e pienamente accettata dal resto dei LC.

No, non sarà dunque possibile trovare malignità su Blabbermouth, ci dispiace!

Sappiamo che questa notizia ha lasciato alcuni di voi col cuore spezzato e sicuramente Andi, Maki, Maus e io sentiremo tantissimo la mancanza dei nostri fratelli (anche se ci vedremo ancora lontani dal palco!), ma non prendete tutto questo come una notizia triste, perché Criz e Pizza sono sereni nelle loro decisioni e il resto di noi è assolutamente, completamente e totalmente determinato a portare avanti l’album più sincero e migliore che abbiamo fatto fino ad oggi, “Broken Crown Halo”, e mantenere alto il nome dei Lacuna Coil!

Siete pronti? Noi non abbiamo nessuna voglia di fermarci! Siete con noi?!

Niente può fermarci.

Poco dopo, Cristina ha aggiunto:

Giusto per essere chiari…

NON STIAMO cercando un rimpiazzo per CriZ e Pizza.
NON FAREMO audizioni.

Il tour in America è confermato e siamo pronti a spaccare.

Quindi, buon San Valentino!

In apertura del post, un video super-vintage trovato su YouTube, risalente al 1999, quando CriZ e Pizza erano arrivati da poco…

Notizie