Home Notizie JAM session con Chrome: l’applicazione per suonare strumenti musicali online con gli amici

JAM session con Chrome: l’applicazione per suonare strumenti musicali online con gli amici

L’applicazione web che permette Jam session con i tuoi amici suonando strumenti musicali online

pubblicato 16 Gennaio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 11:38

“Cercasi rockstar: invita i tuoi amici a fare una JAM session con Chrome”

Ecco quello che appare dalla home page di Google. Mumble Mumble. Decido di scaricare perché sono curioso ed ecco quello che succede. Cliccando, trovo un video che mi spiega (in forma di cartoni animati di vari animali) quello che accadrebbe. JAM Session con Chrome è, in pratica, un’applicazione web che permette, grazie alla tecnologia HTML5, di suonare alcuni strumenti musicali -da una scelta di 19 totali a disposizione- in tempo reale. E’ specificata la possibilità di sessioni Jam con un massimo di quattro persone. Ok, è ormai mezzanotte. Afferro un paio di cuffie e inizio, vediamo un po’ che ne viene fuori.

Dopo il salto il video della spiegazione (non il mio video mentre mi esercito, tranquilli…) e qualche spiegazione/prima impressione

JAM con Chrome

JAM con Chrome
JAM con Chrome
JAM con Chrome
JAM con Chrome

Cliccando dalla pagine Chrome si accede inserendo la propria mail. A quel punto chiede di inserire un nickname, scegliere uno strumento (io ho optato per la batteria, sono quasi tentato di mettermi in canotta per sentirmi più rock e selvaggio) e seguire i suggerimenti che appaiono sullo schermo (e che potete vedere nella gallery in allegato)

A quel punto c’è l’opzione per invitare gli amici dalla propria pagina Facebook, con la possibilità, in seguito, di dialogare live con i propri compagni di band. Io sono Danny Zuko e vorrei sottolineare con orgoglio la scritta

“Danny Zuko sta suonando Batteria_standard”.

JAM con Chrome
JAM con Chrome
JAM con Chrome

Se pensate che il mouse sia scomodo, c’è l’opzione che permette di suonare il tutto attraverso la tastiera. Io sono carico, i miei amici hanno forse ignorato il tutto e mi ritrovo a suonare la batteria da solo, a 00:05, con il cane che mi fissa un po’ interdetto. Ma non mi arrendo, perché quando domani si accorgeranno dell’invito, io sarò già ad un livello di tecnica avanzato.

Eh. Poi vai a spiegargli che stavo lavorando…

P.s Se siete curiosi e volete provarlo cliccate qui

Notizie