Home Classifiche Musicali I 10 album di Natale più belli da ascoltare o comprare secondo PopCrush

I 10 album di Natale più belli da ascoltare o comprare secondo PopCrush

Natale è ormai alle porte e, nelle ore che lo precedono, ecco alcuni dischi che dovete assolutamente ascoltare o acquistare.

pubblicato 24 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 22:46



Natale è arrivato, ormai. Mancano poche ore e oggi, durante la Vigilia, il molti ascolteranno alcuni tra i brani più celebri delle feste. Lo si fa durante gli ultimi preparativi, in sottofondo mentre si cucina, in una pranzo a basso volume -come accompagnamento musicale- o per proprio piacere personale. Per questo motivo, il sito Popcrush suggerisce dieci dischi di Natale che non potete non ascoltare o regalare. Pronti per i consigli last minute?

01. Christina Aguilera, My Kind of Christmas: l’unico album natalizio di Xtina, preceduto e promosso dal singolo ‘The Christmas Song’. E’ stato rilasciato nel 1999, quasi un anno prima che l’LP venisse interamente inciso. ‘My Kind of Christmas’ è stato certificato Platinum dopo aver venduto oltre un milione di copie, e il singolo in realtà ha continuato a macinare negli Stati Uniti, arrivando alla 18esima posizione.

02. Various Artists, ‘Christmas on Death Row’. Questa compilation, pubblicata nel 1996, ha venduto oltre 200.000 copie e, al suo interno, si possono ascoltare brani di Snoop Dogg e Nate Dogg. E’ volutamente dissacrante ed è, forse, anche il disco più divertente di queste feste (esempio? Santa Claus Goes Straight to the Ghetto).

03. Glee: The Music, the Christmas Album. Nostalgici della serie tv ormai conclusasi? Quale modo migliore se non ascoltando queste tracce? Sei delle 12 canzoni presenti sono state interpretate nell’episodio “A Very Glee Christmas”. In Usa è arrivato fino all’ottava posizione della Billboard 200.

04. Boyz II Men, ‘Christmas Interpretations’: All’interno dell’album possiamo ascoltare cover di classici natalizi e anche pezzi inediti scritti da Brian McKnight. Svetta, tra tutte, Silent Night.

05. Justin Bieber, Under the Mistletoe. L’album è stato un successo. E’ presente anche il duetto con Mariah Carey in All I Want for Christmas Is You. Ha debuttato direttamente al primo posto della Billboard 200 segnando anche un record: il primo artista maschile ad aver fatto il suo esordio, nella prima settimana di vendita, di un disco natalizio in vetta alla chart.

06. Josh Groban, ‘Noel’: Uscito nnel 2007 ha venduto circa 3,6 milioni di copie solo nelle prime 11 settimane. Nel 2008 aveva, in tasca, ben cinque Platino. Svetta il duetto con Faith Hill in The First Noel.

07. Mariah Carey, Merry Christmas: A dicembre 2015, l’album ha venduto, finora, oltre 5,5 milioni di copie solo negli Usa. Basta solo ricordare che, al suo interno, si trova ‘All I Want for Christmas Is You,’. Serve altro?

08. Jackson 5, ‘The Ultimate Christmas Collection’. Unico disco natalizio del gruppo, risale al 1970. Sono stati estratti tre singoli ma l’unico che è andato bene, tra questi, è ‘Santa Claus Is Coming to Town’. Ne è uscita una versione nuova nel 2009 che contiene remix e medley.

09. Michael Buble, ‘Christmas’. Il disco, in pochissimo tempo, è diventato un vero e proprio classico album di Natale. E’ riuscito a conquistare la prima posizione della Billboard 200 e sono stati estratti alcuni singoli -con relativi video- per promuovere il progetto. Ed è stato un successo.

10. Ariana Grande, ‘Christmas & Chill’. E’ uscito da pochissimi giorni ma non per questo motivi, le tracce presenti in questo Ep non possono essere una fresca novità per le feste natalizie. Il sapore e il sound dei brani non deluderà i fan delle feste.

Classifiche Musicali