Hu, Sanremo 2022: chi è

Hu: tutte le informazioni sulla cantante Federica Ferracuti, che prenderà parte alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo.

Tra i 22 artisti che prenderanno parte alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, annunciati ieri sera da Amadeus, troveremo anche Hu, nome d’arte della cantautrice, polistrumentista e produttrice Federica Ferracuti, che condividerà il palco del Teatro Ariston con il rapper Highsnob.

Hu si è avvicinata alla musica, studiando chitarra jazz a 11 anni, suonando in cover band e in formazioni jazz qualche anno più tardi e imparando a suonare anche pianoforte, basso e violoncello.

A 15 anni, Federica Ferracuti si è avvicinata alla musica elettronica, studiando sound design, composizione acustica e tecniche di composizione e spazializzazione ambisonica al Conservatorio Rossini di Pesaro.

Con il nome d’arte attuale, Hu ha iniziato ad esibirsi dal vivo nel 2017. Nel 2018, la cantante ha ottenuto l’accesso alla finale di Jägermusic Lab. In questi anni, ha curato una serie di lavori pubblicitari.

Nel 2020, ha pubblicato, da indipendente, il suo primo singolo dal titolo Neon.

Il successivo singolo, Occhi Niagara, invece, è stato pubblicato su etichetta Warner Music Italy. Con questa canzone, Hu ha preso parte al programma televisivo, AmaSanremo.

Il 28 maggio 2021, Hu, con la partecipazione di M.E.R.L.O.T., ha pubblicato il singolo End.

Lo scorso ottobre, la cantante ha rilasciato anche un quarto singolo, dal titolo Millemila.

Hu, Sanremo 2022: la partecipazione ad AmaSanremo

A livello televisivo, Hu è nota per essere stata una dei 20 cantanti che ha preso parte ad AmaSanremo, le semifinali dell’edizione 2020 di Sanremo Giovani, andate in onda nell’autunno 2020 su Rai 1, condotte da Amadeus, con la partecipazione di Luca Barbarossa, Morgan, Beatrice Venezi e Piero Pelù nel ruolo di giurati.

Come scritto in precedenza, Hu ha preso parte ad AmaSanremo con la canzone Occhi Niagara.

La cantante si esibì nel corso della quarta puntata, classificandosi al secondo posto, su quattro artisti, con il 28,70% dei voti, piazzandosi alle spalle di Avincola e davanti a Nova e Chico.

Nel corso della finale che decretò i 6 cantanti qualificati alla finale di Sanremo Giovani 2020, Hu fu la prima degli esclusi, classificandosi al settimo posto, su dieci finalisti, con il 9,83% dei voti.

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2022

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2022 →