Home Festival di Sanremo Giuliano Palma: I say I’ sto cca’ di Pino Daniele | Duetti Sanremo Club

Giuliano Palma: I say I’ sto cca’ di Pino Daniele | Duetti Sanremo Club

Il brano del cantante napoletano è stato pubblicato nel 1980.

pubblicato 21 Febbraio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 21:54

La quarta serata del Festival di Sanremo 2014, che andrà in onda stasera, avrà come titolo Sanremo Club e sarà dedicata all’unione tra le kermesse musicale sanremese e il Club Tenco. Questa sera si celebreranno i 60 anni della Rai con una serie di brani che hanno fatto la storia della musica cantautorale del nostro paese.

Giuliano Palma, che quest’anno ha partecipato per la prima volta nella sua carriera al Festival di Sanremo con le canzoni Così lontano e Un bacio crudele (Così lontano si è rivelato il brano preferito dal pubblico tramite il televoto), per questa serata speciale, ha scelto di reinterpretare un brano del repertorio di Pino Daniele, dal titolo I say I’ sto cca’.

Al contrario di molti altri artisti in gara che hanno scelto un collaboratore speciale con il quale esibirsi, il cantante milanese ha deciso di eseguire questa cover da solo.

Per quanto riguarda la canzone scelta, I say I’ sto cca’ è un pezzo che Pino Daniele ha pubblicato nel 1980. La canzone in questione è contenuta nell’album Nero a metà, il lavoro discografico dell’artista napoletano famoso anche per brani come Quanno chiove e A me me piace ‘o blues.

Nero a metà fu definito dalla stampa specializzata come l’album che ha definitivamente consacrato il talento di Pino Daniele. L’album della maturità dell’artista napoletano ha conquistato un posto nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre di Rolling Stones, piazzandosi al 17esimo posto.

Pino Daniele scelse questo titolo in onore di Mario Musella, cantante degli Showmen, band italiana attiva soprattutto negli anni ’60 e ’70, scomparso poco prima della pubblicazione di questo disco.

Con questo album, Daniele decise di sperimentare, andando oltre le semplici sonorità blues già presenti nei suoi precedenti lavori.

Foto | © Getty Images

Festival di SanremoNotizie