Home Notizie Eurovision 2018: la polemica di San Marino “i commentatori RAI hanno diffuso notizie false e frasi offensive!”

Eurovision 2018: la polemica di San Marino “i commentatori RAI hanno diffuso notizie false e frasi offensive!”

Il capo della delegazione sanmarinese, Alessandro Capicchioni, risponde alle frasi “false e offensive” pronunciate dai due conduttori RAi durante le semifinali di Eurovision 2018: ecco le sue dichiarazioni al vetriolo.

pubblicato 12 Maggio 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 21:45

Che Eurovision Song Contest sarebbe senza un po’ di sane polemiche? A poche ore dalla finalissima del 12 maggio e a breve distanza temporale di queste scottanti dichiarazioni di Salvador Sobral, arriva una bella strigliata di capo anche da parte della delegazione sanmarinese ai due conduttori delle semifinali di ESC su Rai4.

Il pomo della discordia sarebbero le frasi di Carolina di Domenico e (soprattutto) di Saverio Raimondo nei confronti del vicino di casa San Marino, reo di non aver votato Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani lo scorso anno e, di conseguenza, definito “paese infame”.

Le battute dei due diretti interessati non sono per nulla piaciute al capodelegazione sanmarinese Alessandro Capicchioni, che dopo la messa in onda incriminata ha tenuto a rilasciare il seguente comunicato stampa:

in questi dieci anni che mi rendono di fatto uno dei capidelegazione da più tempo all’Eurovision, non avevo mai visto quello che é successo ieri. I due commentatori dai microfoni di Rai 4 in diretta hanno espresso e riportato frasi offensive e diffuso notizie false, quali quella che l’artista italiano Gabbani avrebbe perso per colpa del voto di San Marino. Questa è una tipica fake news che dei professionisti o presunti tali dovrebbero non solo guardarsi bene dal diffondere ma soprattutto – se nel servizio pubblico – avrebbero il dovere di smentire.

Come a tutti noto, anche se San Marino avesse dato tutti i suoi voti a Gabbani lo scorso anno, Gabbani sarebbe rimasto sesto, indipendentemente dal fatto che le giurie a San Marino sono sovrane e rispondono solo alla loro coscienza. Il danno fatto in diretta ormai è fatto. Probabilmente il voto degli italiani avrebbe aiutato oppure non sarebbe stato determinante.

Pazienza. Resta in ogni caso scandaloso e intollerabile il comportamento tenuto dai conduttori – in senso lato – di Rai4 nel corso della diretta. Sarebbe interessante vedere se la stessa cosa – è stato persino usato il termine “infami” nei confronti di un Paese straniero e amico – fosse stata fatta da un altro Paese nei confronti di un suo vicino. Possiamo chiedere alla Russia o alla Germania, per fare un esempio a caso, come avrebbero reagito. A mio avviso ci sono tutti gli estremi per un coinvolgimento dell’Ebu in questa vicenda, come ho già segnalato al nostro Dg che è qui a Lisbona.”

eurovision-2018-pronostici.jpg

Notizie