Home Festival di Sanremo Elio e le storie tese a Sanremo 2016: Rocco Tanica non ci sarà, farà la rassegna stampa

Elio e le storie tese a Sanremo 2016: Rocco Tanica non ci sarà, farà la rassegna stampa

Mistero sulla presenza di Rocco Tanica al Festival di Sanremo 2016: non sarà con gli Elii, farà la rassegna stampa.

pubblicato 3 Febbraio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 21:18

Update 3 febbraio 2016 – Mistero risolto (e ‘vince’ la terza ipotesi): Rocco Tanica non si esibirà con gli Elio e le storie tese a Sanremo 2016. Già la scorsa estate, infatti, aveva ricevuto l’offerta di replicare con la rassegna dalla sala stampa dell’Ariston: “All’epoca non avevano ancora scritto la canzone e così ho accettato”, ha detto a Vanity Fair.

Comunque Tanica non ha lasciato la band. Tv Sorrisi & Canzoni precisa: “Membro storico della band, Rocco Tanica non ha partecipato a tutti i suoi eventi pubblici negli ultimi anni (saltando, per esempio, parte del tour del 2013) ma ne fa ancora parte […] Non ha rinunciato a seguire anche il suo gruppo. E durante le prove, che Sorrisi ha seguito in prima persona all’Ariston, è salito sul palco assieme a Elio e agli altri per partecipare alla preparazione del brano «Vincere l’odio» e dare la sua consulenza tecnica all’esibizione”.

Elio e le storie tese a Sanremo 2016: Rocco Tanica non ci sarà

sanremo-2016-copertina-sorrisi.jpg

Un nuovo mistero piomba sul Festival di Sanremo 2016. Dopo i dubbi legati alla presenza del co-conduttore Gabriel Garko, questa volta parliamo della scomparsa di un artista della categoria Big. Anzi, un musicista, se vogliamo essere precisi: che fine ha fatto Rocco Tanica, voce e tastiere degli Elio e le storie tese? I dubbi sono nati guardando la mitica e tradizionale copertina di Tv Sorrisi & Canzoni, quella che la settimana prima dell’inizio del Festival ospita ogni membro delle band e tutti i cantanti solisti. Tutti, appunto. Tranne Rocco Tanica. Assieme agli altri trentuno artisti presenti, ci sono Elio, Faso, Cesareo, Meyer e Jantoman con una sgargiante maglia rossa nella quale spicca la scritta Vincere l’odio (che è il titolo del loro brano sanremese). Manca Sergio Conforti aka Rocco Tanica, dunque.

E’ da escludere l’assenza al ‘photocall’ per malattia o indisponibilità. Si conoscono bene i ‘salti mortali’ compiuti dalla redazione del settimanale per non farsi scappare proprio nessuno. E allora?

Siamo andati a curiosare sul sito ufficiale del Festival. La scheda della band, allegata alla biografia, offre una foto con i cinque membri sopra elencati, senza Tanica. E pure le due interviste realizzate dalle telecamere di Rai.tv (una alle prime prove generali con l’orchestra a Roma, l’altra alle prove sul palco del Teatro Ariston) si ricordano per l’assenza di uno dei membri più rappresentativi del ‘complesso’. Un punto, però, ‘gioca a favore’ del componente scomparso: Sergio Conforti compare fra gli autori del pezzo sanremese.

Ora le opzioni sono varie. La prima: ci stanno prendendo in giro. E – conoscendo il loro animo amabilmente ‘cazzaro’ – non ci stupiremmo neppure. La seconda: effettivamente Rocco Tanica non parteciperà al Festival di Sanremo con il resto dei colleghi perché, azzardiamo, ha lasciato il gruppo. La terza e (forse) ultima ipotesi: Tanica non ci sarà perché si occuperà pure quest’anno dei collegamenti disincantati con la sala stampa del Roof di Sanremo.

Tante ipotesi, nessuna certezza. Speriamo di capirci presto qualcosa.

sanremo-2016-elio-prove.png

Festival di SanremoNotizie