Home Notizie Do I wanna know?, Arctic Monkeys: l’inedito. E il nuovo disco arriva entro il 2013

Do I wanna know?, Arctic Monkeys: l’inedito. E il nuovo disco arriva entro il 2013

Una canzone inedita suonata all’apertura di un concerto in California rinfocola il gossip: il nuovo disco della band inglese uscirà davvero entro la fine di quest’anno?

24 Maggio 2013 11:09

I rumors sono incessanti da marzo, dopo le dichiarazioni del batterista Matt Helders: gli Arctic Monkeys stanno registrando il nuovo disco, il quinto in studio, che dovrebbe vedere la luce entro la fine del 2013. Ancora niente titolo né data di uscita per questo attesissimo lavoro, che arriva a due anni dalla pubblicazione di Suck It And See. Matt Helders aveva tenuto a specificare che l’album sarà sicuramente pubblicato quest’anno, anche se la band sta facendo le cose con molta calma:

There’s no time deadlines or anything like that for release. We’re just getting back into it, because it always takes a while to get back into it […] Well, we’d be stupid if we made a 2013 album and released it next year.

Nulla di ufficiale, per ora, ma almeno una gustosa anticipazione: all’apertura del concerto tenutosi al Majestic Ventura Theater di Ventura, in California, gli Arctic Monkeys hanno presentato un inedito che sarà molto probabilmente contenuto nel nuovo album: il titolo del brano è Do I Wanna Know? e noi di Soundsblog ve lo presentiamo così com’è stato registrato durante il concerto, grazie al video amatoriale di un fan particolarmente attento al momento.

I suoni oscuri e ripetuti, da rock rallentato che va in loop, ricordano tanto qualcosa dei Queens of The Stone Age, coi quali Alex Turner, il frontman degli Arctic Monkeys, ha collaborato nel nuovo disco …Like Clockwork?. Siamo decisamente sempre più lontani dai primi dischi, fatti di riff esplosivi e generico divertimento: Do I Wanna Know? conferma la virata degli Arctic Monkeys verso una direzione musicale diversa, più noise rock e intimista in un certo senso, tenendo ben ferma l’importanza delle melodie che ne ha caratterizzato la carriera sin dagli inizi. Forse sono meno immediati all’ascolto, richiedono più attenzione e una sensibilità musicale diversa, ma questo estratto del nuovo lavoro promette decisamente bene.

Gli Arctic Monkeys saranno in tour in Europa quest’estate e toccheranno l’Italia con due date, assieme al loro supporter Miles Kane: suoneranno il 10 Luglio a Roma durante il Rock In Roma all’Ippodromo delle Capannele, affiancati anche dai Vaccines oltre che da Miles Kane, e l’11 Luglio a Ferrara nell’ambito del Ferrara Sotto Le Stelle, nella cornice suggestiva di Piazza Castello.

Notizie