Home Notizie Quando David Bowie fu rifiutato dalla BBC perché “privo di personalità”…

Quando David Bowie fu rifiutato dalla BBC perché “privo di personalità”…

David Bowie il provino fallimentare con la sua band, The Lower Third, nel novembre 1965. La BBC disse “No”.

pubblicato 10 Ottobre 2018 aggiornato 27 Agosto 2020 18:22

Questo episodio curioso verrà raccontato nella pellicola di prossima uscita, “David Bowie: The First Five Years“. Era il novembre 1965 quando David Bowie si presentò come membro della sua band, Thw Lower Thirs,con un provino per la Talent Selection Group della BBC, con lo scopo di decidere quali brani e artisti fossero in linea con gli standard di qualità dell’emittente radiofonica. E David Bowie venne sonoramente rifiutato.

Oggi sembra incredibile ma così fu. E’ il Times a riportare come un giudice (tale Davy Jones) lo definì “privo di personalità”. Un altro definì Bowie come un cantante non particolarmente esaltante, e un terzo aggiunse:

Non riesco a trovare difetti con loro musicalmente – ma non c’è intrattenimento in qualsiasi cosa facciano

Con Bowie, nel gruppo, c’erano il chitarrista Denis Taylor, il bassista Graham Rivens, il batterista Phil Lancaster e Tony Hatch al piano e voce. Presentarono i brani Out of Sight, Baby That’s a Promise e la cover rivisitata di Cam Caminì da Mary Poppins.

Risultato finale? Oltre ai già citati commenti, un menbro della giuria negò qualunque speranza per il futuro del gruppo:

“Non credo che miglioreranno con più prove”

Notizie