Home Justin Bieber Classifica musica inglese 15 gennaio 2016: David Bowie primo negli album, Justin Bieber stabile nei singoli

Classifica musica inglese 15 gennaio 2016: David Bowie primo negli album, Justin Bieber stabile nei singoli

Automatica reazione alla morte del Duca Bianco: rientrano in classifica quasi tutti i suoi dischi, di cui un paio in top ten. Nei singoli sale Shawn Mendes, scende Adele.

pubblicato 17 Gennaio 2016 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:26

La morte di David Bowie scuote la classifica della musica inglese di metà gennaio: non poteva essere altrimenti e per una volta, nonostante il lutto, ci troviamo ad ammirare una UK chart quasi completamente rinnovata e ricca di re-entry. Al primo posto, come predetto, arriva Blackstar che è l’ultimo lavoro in studio di David Bowie, mentre in quinta posizione rientra Nothing Has Changed – The very best of.

Il resto dei suoi lavori si piazza fuori dalla top ten, ma ce ne sono una marea: The best of 1969/1974 in undicesima posizione, Hunky Dory in quattordicesima, The Rise And Fall Of Ziggy Stardust in diciassettesima, Best Of Bowie in diciottesima e via elencando, con anche Aladdin Sane e The Next Day tra le prime trenta posizioni.

Va da sé che la classifica subisca qualche cambiamento: infatti perdono tutti qualche posizione, a cominciare da 25 di Adele che scende in terza, Purpose di Justin Bieber che perde il podio e i Coldplay con A Head Full Of Dreams che vanno a chiudere la chart in decima posizione.

Nei singoli invece l’effetto Bowie non arriva e a dominare la chart c’è sempre Justin Bieber con Love Yourself. In seconda posizione sale Shawn Mendes con Stitches, mentre gli altri singoli di Justin, Sorry e What Do You Mean, occupano la terza e quarta piazza. Stupisce la caduta di Adele con Hello, dalla quinta all’ottava posizione, mentre sale History dei One Direction in sesta posizione.

Classifica musica inglese 16 gennaio 2016: Album

1. BLACKSTAR – DAVID BOWIE
2. IF I CAN DREAM – ELVIS PRESLEY
3. 25 – ADELE
4. PURPOSE – JUSTIN BIEBER
5. NOTHING HAS CHANGED – THE VERY BEST OF – DAVID BOWIE
6. CHAOS AND THE CALM – JAMES BAY
7. I CRY WHEN I LAUGH – JESS GLYNNE
8. GET WEIRD – LITTLE MIX
9. MADE IN THE AM – ONE DIRECTION
10. A HEAD FULL OF DREAMS – COLDPLAY

Classifica musica inglese 16 gennaio 2016: Singoli

1. LOVE YOURSELF – JUSTIN BIEBER
2. STITCHES – SHAWN MENDES
3. SORRY – JUSTIN BIEBER
4. WHAT DO YOU MEAN – JUSTIN BIEBER
5. SWEET LOVIN’ – SIGALA FT BRYN CHRISTOPHER
6. HISTORY – ONE DIRECTION
7. YOU DON’T OWN ME – GRACE FT G-EAZY
8. HELLO – ADELE
9. GIRL IS MINE (DESTINY’S CHILD & BRANDY) – 99 SOULS
10. ADVENTURE OF A LIFETIME – COLDPLAY

Classifiche MusicaliJustin Bieber