Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 28 Agosto 2014: Coldplay inamovibili in vetta, salgono Modà e 5 Seconds Of Summer

Classifica Album Italia 28 Agosto 2014: Coldplay inamovibili in vetta, salgono Modà e 5 Seconds Of Summer

Nella settimana dall’18 al 24 Agosto a far le spese più pesanti è il greatest hits di Cesare Cremonini, che precipita dalla top ten alla 34esima posizione. Scende anche Emma con Schiena vs Schiena.

pubblicato 28 Agosto 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 15:06

Passato Ferragosto anche la classifica degli album più venduti d’Italia sembra assestarsi, ma in realtà è percorsa su e giù da repentini mutamenti di posizione, discese e risalite: nella terza settimana di Agosto i Coldplay di Ghost Stories restano in vetta, seguiti dall’allungo di Biagio Antonacci che piazza L’amore comporta in seconda posizione scavalcando i Dear Jack, in terza piazza con Domani è un altro film. Francesco Renga si tiene stretto il quarto posto con Tempo reale e manda Giorgia con Senza Paura in sesta posizione.

Chi rientra in top ten ha di che festeggiare, e lo fanno ben in tre: i Modà con Gioia – Non è mai abbastanza, in risalita dalla 12esima alla settima, Ligabue con Mondovisione dalla undicesima all’ottava e i giovanissimi 5 Seconds Of Summer che dalla tredicesima piazza si assestano in chiusura, alla posizione numero 10.

Chi paga pesante è Cesare Cremonini, in discesa dalla top ten alla 34esima posizione con 1999 – 2010 The Greatest Hits, ma escono dalla top ten anche Emma con Schiena vs Schiena e Caparezza con Museica. Si unisce al trio in discesa anche Deborah Iurato, che nonostante l’hashtag di richiamo verso Sanremo precipita dalla quindicesima alla ventitreesima posizione. In acque basse nuotano e risalgono Rocco Hunt con A’ Verità, Ed Sheeran con X e Michael Jackson con l’album postumo Xscape, che approda in ventesima posizione.

1. GHOST STORIES – COLDPLAY
2. L’AMORE COMPORTA – BIAGIO ANTONACCI
3. DOMANI È UN ALTRO FILM – DEAR JACK
4. TEMPO REALE – FRANCESCO RENGA
5. AMORE PURO – ALESSANDRA AMOROSO
6. SENZA PAURA – GIORGIA
7. GIOIA NON È MAI ABBASTANZA – MODÀ
8. MONDOVISIONE – LIGABUE
9. RACINE CARREE – STROMAE
10. 5 SECONDS OF SUMMER – 5 SECONDS OF SUMMER

La classifica si riferisce alla settimana dal 18-08-2014 al 24-08-2014

Classifiche Musicali