Home Classifiche Musicali Classifica Album Italia 22 agosto 2013: paralisi in Top-10, Jovanotti resta primo

Classifica Album Italia 22 agosto 2013: paralisi in Top-10, Jovanotti resta primo

Podio invariato nella classifica stilata da FIMI: i dischi di Jovanotti, Max Pezzali e Moreno si confermano da medaglia

di piero
pubblicato 22 Agosto 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 05:13

Ha davvero poco o nulla da raccontare quest’oggi la classifica FIMI/GfK dei dischi più venduti nel Belpaese: i rilevamenti effettuati nella torrida settimana di Ferragosto registrano una paralisi quasi totale in Top-ten -ma anche dietro, nelle retrovie- con le posizioni dalla #1 alla 7 ‘congelate’ rispetto allo scorso giovedì.

Backup 1987/2012 – Il Best di Jovanotti conferma il primato (dopo 38 settimane dalla pubblicazione, pensate!) seguito a ruota da Max20 di Max Pezzali e Stecca di Moreno Donadoni; Emma Marrone è ancora quarta con Schiena, i Modà di Kekko Silvestre quinti con Gioia, Fedez sesto con Signor Brainwash – L’Arte Di Accontentare. Pure Marco “Re Matto” Mengoni se ne sta immobile in settima posizione con #prontoacorrere.

Gli unici movimenti si verificano tra l’ottavo e il decimo gradino della piramide: La Sesion Cubana sale di una piazza, Random Access Memories dei Daft Punk scende alla #9, La Teoria Dei Colori di Cesare Cremonini passa dalla 11 alla #10. Alla francese Imany tocca (ahilei) la peggior sorte, con l’opera di debutto sul panorama internazionale The Shape Of A Broken Heart che arretra dalla decima alla tredicesima posizione.

Prosegue lenta ma inesorabile la discesa di Selena Gomez: Stars Dance oggi scende dalla quindicesima alla diciannovesima piazza. Non abbiamo ancora segnalato le new entries poiché, semplicemente, non ve sono. Il primo a riportare la dicitura NEW nella Top-100 della Federazione è Hits di Mr Phil Collins…alla posizione sessantatre. Tutto noiosamente chiaro?!

Classifica Album Italia – settimana 33/2013 *

1. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. STECCA – MORENO
4. SCHIENA – EMMA
5. GIOIA – MODA’
6. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. LA SESION CUBANA – ZUCCHERO
9. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
10. LA TEORIA DEI COLORI – CESARE CREMONINI

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 12 al 18 agosto 2013]

Via | FIMI

Classifiche Musicali