Home Max Pezzali Classifica Album Italia 15 agosto 2013: Jovanotti ritorna primo, Max Pezzali e Moreno sul podio. Imany in Top-10

Classifica Album Italia 15 agosto 2013: Jovanotti ritorna primo, Max Pezzali e Moreno sul podio. Imany in Top-10

“Backup” torna al vertice della classifica album FIMI. “Max 20” secondo, “Stecca” terzo. La francese Imany sale in Top-10

pubblicato 15 Agosto 2013 aggiornato 15 Ottobre 2020 16:24

L’ennesimo guizzo di Jovanotti “rovina” le vacanze di Ferragosto al collega Max Pezzali: BackUp 1987/2012- Il Best risale dalla terza alla prima posizione della classifica FIMI-GfK degli album più venduti in Italia e nega a Max 20 il traguardo delle 4 settimane consecutive al vertice. Il rallentamento nelle vendite tipico della stagione e la mancanza di grossi nomi con nuove proposte discografiche incidono certamente sulla graduatoria finale, ma fa comunque impressione constatare come un disco nei negozi da 37 settimane -dal novembre 2012- sia ancora in grado di competere (e primeggiare!) sulla concorrenza. Complimenti quindi a Lorenzo Cherubini, da pochissimo a riposo dopo il mega-tour negli Stadi dello Stivale.

Stecca di Moreno Donadoni agguanta l’ultima medaglia disponibile, appena davanti all’altra celebre ‘Amica di Maria’ Emma Marrone con Schiena (stabile alla #4); Gioia dei Modà è in salita dalla 7 alla #5, Fedez è sesto con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, Marco Mengoni guadagna la settima piazza con #prontoacorrere.

I Daft Punk non si smuovono dall’ottavo gradino con Random Access Memories, e lo stesso fa Zucchero alla #9 con La Sesion Cubana. Interessante la lenta -ma inesorabile- avanzata della francese Imany (al secolo Nadia Mladjao, classe 1979): The Shape Of A Broken Heart alla sesta settimana di rilevamenti fa il suo ingresso in Top-10. Molto del merito va attribuito al singolo You Will Never Know, capace di stregare e guadagnare credito tra gli estimatori. Estimatori che poi, evidentemente, approfondiscono la conoscenza procurandosi per intero il disco che lo contiene.

Classifica Album Italia – settimana 32/2013 *

1. BACKUP 1987/2012 IL BEST – JOVANOTTI
2. MAX 20 – MAX PEZZALI
3. STECCA – MORENO
4. SCHIENA – EMMA
5. GIOIA – MODA’
6. SIG. BRAINWASH / L’ARTE DI ACCONTENTARE – FEDEZ
7. #PRONTOACORRERE – MARCO MENGONI
8. RANDOM ACCESS MEMORIES – DAFT PUNK
9. LA SESION CUBANA – ZUCCHERO
10. THE SHAPE OF A BROKEN HEART – IMANY

[* La classifica fa riferimento alla settimana dal 05 al 11 agosto 2013]

Via | FIMI

Classifiche MusicaliMax Pezzali