Home Notizie Christina Aguilera Lotus: sarà lunga per lei riaffermarsi come cantante e riprendersi il successo?

Christina Aguilera Lotus: sarà lunga per lei riaffermarsi come cantante e riprendersi il successo?

Christina Aguilera il suo nuovo album Lotus, flop o successo? Le prime news e previsioni di vendite

pubblicato 13 Novembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 12:42

E’ uscito oggi il nuovo album di Christina Aguilera, Lotus. Noi lo abbiamo recensito circa una settimana fa, in anteprima.

C’è molta curiosità anche per scoprire la reazione del pubblico a due anni di distanza dal flop di Bionic. Con il nuovo Lp cerca di riprendere in mano il successo e la stima da parte del pubblico e della critica, raggiunto con l’album “Stripped” e confermato da “Back to Basics”. Come già spiegato, nell’album c’è di tutto: ballad, pezzi dance pop e perfino country. Dopo il tour cancellato previsto per l’uscita di Bionic e il tiepido riscontro per “Burlesque”, Lotus è la prova del nove.

Ma il riscontro sorprenderà o deluderà? Christina riuscirà a riprendersi il posto abbandonato qualche anno fa? Dopo il salto qualche considerazione, anche da esperti del settore musicale americano

Così, circa un mese fa, la Aguilera aveva parlato del suo disco:

“E’ un album che parla di libertà e la abbraccia. In alcuni momenti è molto artistico, in altri divertente. E’ così che penso dovrebbero essere sia la musica che la vita, lontana dalla negatività”

Finalmente, nella puntata di stasera, a The Voice, si esibirà dopo la scarsissima promozione di “Your Body” e del suo nuovo Lp. Il pezzo scelto è “Make the World Move”, in duetto con l’altro giudice del talent show, Cee-Lo Green. Potrebbero guardarla dieci milioni di persone. Ma non è detto che questo bagno di pubblico corrisponda ad un successo da numero uno.

Keith Caulfield, guru delle chart Billboard, analizza con attenzione l’oggettiva difficoltà della cantante:

“Penso che “Lotus” entrerà sicuramente nella top ten Billboard 200. Ma non lo vediamo come un successo commerciale immediato. E’ una lunga strada il rimodellare Christina come un marchio e come musicista, dopo lo scarso riscontro ottenuto dal suo ultimo album. E non sempre questo avviene nella prima settimana di vendite”

Lyndsey Parker di Yahoo Music! ha sottolineato il grande aiuto datole da The Voice:

“Le ha rafforzato la sua intera carriera. Un mucchio di persone pensa che sia lei la star dello show”

Eppure, Your Body non è andata affatto bene nella chart americana e nemmeno nelle radio che non l’hanno particolarmente supportata. Non è riuscita ad avanzare oltre la trentaquattresima posizione. La Parker ammette la sorpresa di questo risultato:

“E’ arrivata ed andata via, cosa che mi ha sorpresa perché credo sia una canzone potente. E ho sentito molte altre belle cose in questo album. Penso sia un grande ritorno. Ci sono davvero poche persone che sanno cantare come lei. Christina è tornata per dimostrare di saper cantare bene dal vivo, c’è un rinnovato interesse per chi sa esibirsi con potenza vocale e professionalità sul palco

Foto | Getty Images

Notizie