Home Notizie Canzoni per la Festa Della Mamma, i dieci brani più belli secondo Soundsblog

Canzoni per la Festa Della Mamma, i dieci brani più belli secondo Soundsblog

Dieci brani dedicati alla mamma selezionati con cura dalla redazione di Soundsblog. Perché la mamma è sempre la mamma…

pubblicato 11 Maggio 2014 aggiornato 29 Agosto 2020 19:08

La Festa della Mamma è una di quelle ricorrenze commerciali delle quali si farebbe volentieri a meno, ma nonostante ciò si continua a celebrarla senza sosta: nata negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso, la Festa della Mamma arrivò in Italia nel 1957 solo grazie ad un parroco di Assisi che aderì all’usanza di dedicare un giorno alle mamma con cadenza annuale la seconda domenica di Maggio.

Per la Festa della Mamma di solito c’è un profluvio di regali di ogni tipo, che spaziano dai tradizionali fiori (il simbolo originario è infatti il garofano bianco) fino a classiche borse, con collezioni di gioielli e abiti dedicati appositamente alla ricorrenza; noi di Soundsblog abbiamo preferito concentrarci sul piacere della musica e suggerirvi i dieci brani più belli per la Festa della Mamma da infilare in una playlist e dedicare a quelle mamme che sono al tempo stesso sia un po’ rock sia inclini alla commozione. Tipo la mamma per eccellenza, Marge Simpson, che proprio nel 2014 compie 25 anni di carriera.

Abbaimo spaziato dai grandi classici come i Rolling Stones, che con Mother’s Little Helper hanno messo in musica la dipendenza da psicofarmaci delle mamme suburbane, e John Lennon, che ha dedicato alla madre uno dei suoi brani più belli, passando poi per i Metallica con Mama Said scritta per la madre di James Hetfield, o i furenti Danzig. Non mancano i Pink Floyd con la loro struggente ballata di The Wall, in grado di far sciogliere chiunque.

Le uniche concessioni più “leggere” che ci siamo fatti sono Mama Knows Best di Jessie J, che ringrazia indirettamente la mamma per darle la forza di andare avanti, e naturalmente Mama delle Spice Girls, che nacque proprio per omaggiare le cinque mamme delle ragazze speziate nei tardi anni Novanta prima dello scoglimento.

Una playlist un po’ assurda ed eterogenea da dedicare a quelle mamme che magari viaggiano ancora col finestrino abbassato per sentire il vento tra i capelli e non vi rimproverano quando ascoltate la musica a volume troppo alto.

1. Elvis Presley – Mama Liked The Roses

2. John Lennon – Mother

3. Rolling Stones – Mother’s Little Helper

4. Pink Floyd – Mother

5. Jessie J – Mama Knows Best

7. Danzig – Mother

8. Metallica – Mama Said

9. Scissor Sisters – Take Your Mama

10. Spice Girls – Mama

Notizie