Home Classifiche Musicali Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppelin sono le band heavy più importanti in Inghilterra

Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppelin sono le band heavy più importanti in Inghilterra

Un sondaggio della British Phonographic industry svela quali sono le band preferite e le abitudini di ascolto degli appassionati di hard rock e heavy metal nel Regno Unito. In vetta, i Black Sabbath.

19 Novembre 2012 12:05

Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppelin sono le band heavy più importanti in Inghilterra

Sondaggio colossale, quello indetto dalla BPI (British Phonographic industry) nel Regno Unito: una serie di domande sulla musica hard e heavy per scoprire quali sono le abitudini di ascolto, le tipologie di ascoltatori e – ovviamente – le band fondamentali per il genere.

Condotto con la collaborazione delle ‘bibbie’ del settore “Kerrang!” e “Metal Hammer” tra oltre 3600 appassionati, ha rivelato risultati decisamente interessanti. Il vertice del podio è stato abbondantemente conquistato dai Black Sabbath, con il 45% dei voti, seguiti da Iron Maiden e Led Zeppelin. I vincitori hanno dichiarato: “Siamo onorati e lusingati di essere stati inclusi in un sondaggio come questo, votato dai fan. Vi ringraziamo”. Altro risultato è quello che vede l’Inghilterra uscire dalle votazioni come una delle patrie d’elezione del genere…

Il 75% reputa infatti il Regno Unito la ‘casa del Metal’ e il 67.3% di questi, crede che sia ancora una dei baluardi in ambito hard e heavy, tanto che tre persone su quattro assicurano che vengono ancora prodotti ottimi artisti. E per chi non conosce o apprezza questo tipo di musica? Interrogati in merito, i fan rispondono che il disco ideale per i neofiti è l’omonimo album dei Metallica. Secondo voi?

Classifiche MusicaliNotizie