Home Notizie Benji e Fede, sold out al Forum d’Assago per una festa ricca di positività

Benji e Fede, sold out al Forum d’Assago per una festa ricca di positività

Benji e Fede al Forum di Assago sabato 4 marzo 2017: live report, scaletta, foto e video del concerto.

pubblicato 5 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:35

Una premessa: Benji e Fede non sono né i Beatles né Justin Bieber. E loro ne sono consapevoli. La loro musica, leggera e spensierata, può non piacere e ce ne rendiamo conto. Ma il duo di amici modenesi funziona. Eccome, se funziona. Poi si può pontificare per ore sulla qualità della loro musica, sul talento e su tutto quello che volete. Ma il punto, qui, è un altro: Benji e Fede hanno dalla loro parte numeri che artisti all’apparenza più blasonati si sognano.

Sabato 4 marzo, per esempio, hanno riempito il Forum di Assago con un sold out e altrettante 10 mila persone (compresa la nonna di Fede, che è riuscita a vedere un concerto del nipote per la prima volta) erano collegate da casa grazie alla diretta Facebook. Sono numeri importanti che devono far riflettere.

Il concerto-evento è iniziato alle 20.05, orario del loro primo incontro che ha dato anche il titolo al precedente album, ma gran parte degli spettatori si erano appostati fuori dal Forum sin dalle prime ore del giorno andando a creare una fila mostruosa. Spettatori, c’è da dirlo, molto giovani (e spesso accompagnati dai genitori) nonché scatenati: tante le urla, i cartelloni, oggetti del merchandising e vocalizzi. Le sapevano tutte.

Il primo pezzo è stato Adrenalina. I due, circondati da band, ballerini ed una scenografia bianca maestosa, si sono mostrati visibilmente emozionati: “E’ un sogno che si realizza. Fino a poco tempo fa venivamo qua al Forum per vedere i concerti dei nostri artisti preferiti”. Quindi si sono alternati brani estratti dagli album 0+ e 20.05, scanditi da momenti emozionanti tipo la dedica di Fede a suo papà su A Casa mia e la richiesta (esaudita) di mettere via qualsiasi dispositivo mobile per Quando si rimane soli.

C’è stato spazio anche per gli ospiti, Max Pezzali e Annalisa, prima del momento acustico “vicino alla gente” (si è sviluppato su un palco secondario rialzato). Il bis, infine, ha proposto i loro più grandi successi: Amore Wi-Fi, Eres Mia con ospite Xrix, New York e Tutta d’un fiato. Evitabile solo la fine “senza maglia” (perché?).

Si è respirata tanta positività, insomma, in un clima di festa difficile da ripetersi. “E questo è solo l’inizio”.

Benji e Fede, scaletta concerto

Adrenalina
Troppo forte
Lettera
Non è da te
Forme Geometriche
Senza te
A casa mia
Stroboscopica
Quando si rimane da soli
Lunedì
Traccia n. 3 con Max Pezzali

Palco B rialzato per momento acustico
Prendimi per mano
Medley: Fino a farmi male + Tempo di cambiare
cover Shape of You di Ed Sheeran

Boomeranghi
Tutto per una ragione con Annalisa
Una foto

Bis
Amore Wi-Fi
Eres Mia con Xrix
New York
Tutta d’un fiato

Notizie