Home Festival di Sanremo Area Sanremo 2013, aperte le iscrizioni: il bando e le novità

Area Sanremo 2013, aperte le iscrizioni: il bando e le novità

Fino al 30 settembre potrà essere inviata la domanda di iscrizione. Ecco tutti i dettagli.

pubblicato 25 Giugno 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 07:06

Oggi si sono aperte ufficialmente le iscrizioni dell’edizione 2013 di Area Sanremo, il concorso (l’unico) che permette ai giovani di accedere al Festival della Canzone Italiana.
Per partecipare occorre inviare la domanda e il materiale richiesto tassativamente entro il 30 settembre a SANREMO PROMOTION S.p.A. – Direzione AREA SANREMO Villa Zirio – Corso Cavallotti, 51 – 18038 Sanremo (IM). In ogni caso
tutte le informazione dettagliate e il bando ufficiale scaricabile li trovate sul sito ufficiale.

Il concorso è aperto a chi ha tra i 16 ed i 36 anni, non ha mai partecipato al Festival ed ha un brano inedito da presentare. La quota di iscrizione è di 350 euro, che sale a 400 e a 450 per i duo e per i gruppi.
Rispetto agli scorsi anni, ci sono delle novità nell’edizione 2013: i corsi di base sono stati ridotti da 5 a 3 giorni: il 16 ottobre accoglienza dei partecipanti e dal 17 al 19 ottobre le lezioni (i corsi di perfezionamento sono stati annullati); inoltre a differenza delle scorse edizioni è stata eliminata la suddivisione in sezioni (SanremoLab e SanremoDoc) e i brani inediti saranno giudicati da un’unica Commissione.
Le fasi di selezione vedranno protagonista la Commissione di Valutazione. A conclusione delle selezioni la Commissione di Area Sanremo proclamerà gli 8 vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2014.

Ricordiamo che lo scorso anno tra i dieci vincitori due furono scelti il pugliese Renzo Rubino (poi classificatosi terzo a febbraio 2013 con Il postino) e la veneta Irene Ghiotto, (anche) concorrente di Star Academy su Rai2 (che propose Baciami?).

Festival di SanremoNotizie