Come sta Andy Taylor dei Duran Duran?
Simon Le Bon, durante la conferenza stampa a Sanremo 2025, ha parlato delle condizioni di Andy Taylor: “Sta combattendo il più duramente possibile”

Con l’arrivo dei Duran Duran al Festival di Sanremo 2025 durante la terza serata di giovedì 13 settembre, il pensiero va automaticamente a Andy Taylor, lo storico chitarrista della band che si è ritirato da tempo dopo l’annuncio pubblico della sua malattia. E durante la conferenza stampa nella città dei fiori, Simon Le Bon ha parlato di lui con un commosso pensiero:
“Sono sicuro che a Andy piacerebbe essere qui. Come probabilmente saprai, ha un cancro alla prostata. È in uno stadio molto avanzato. È al quarto stadio, un cancro metastatico. Sta combattendo il più duramente possibile. E noi siamo con lui in questa lotta. Speriamo che le sue condizioni migliorino”
Quando i Duran Duran furono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame alcuni anni fa, nel 2022, Taylor non poté presenziare alla cerimonia. Durante l’evento, fu Simon Le Bon a leggere una parte della lettera che Taylor aveva scritto rivelando che gli era stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico al quarto stadio, quattro anni prima, e che una recente battuta d’arresto gli aveva impedito di partecipare. La lettera fu poi pubblicata sul sito web della band, in cui Taylor affermava che la sua condizione era incurabile ma non immediatamente pericolosa per la vita.
“Poco più di quattro anni fa mi è stato diagnosticato un cancro alla prostata metastatico allo stadio 4. Molte famiglie hanno sperimentato la lenta combustione di questa malattia e ovviamente non siamo diversi; quindi parlo dal punto di vista di un padre di famiglia ma con profonda umiltà nei confronti della band, i più grandi fan che un gruppo possa avere e questo eccezionale riconoscimento. Ho i ‘Rodgers e gli Edwards’ dei medici e delle cure mediche che fino a poco tempo fa mi hanno permesso di andare avanti. Sebbene le mie condizioni attuali non siano immediatamente pericolose per la vita, non esiste una cura. Recentemente stavo andando bene dopo un trattamento molto sofisticato che allunga la vita, fino a una settimana fa, quando ho subito una battuta d’arresto e, nonostante gli sforzi eccezionali della mia squadra, dovevo essere onesto sia fisicamente che mentalmente, Andrei oltre i miei limiti. Tuttavia, niente di tutto ciò deve o dovrebbe sminuire ciò che questa band (con o senza di me) ha ottenuto e sostenuto per 44 anni”.
Ad agosto 2023 aveva parlato di un farmaco antitumorale rivoluzionario, soprannominato “medicina nucleare”, chiamato Lutezio-177, che prende di mira le cellule malate. E così, dopo essersi sottoposto al trattamento condotto da Christopher Evans, che Taylor definisce “Elon Musk del cancro”, il rocker è stato “radioattivo per diversi giorni”.
“Sono asintomatico” ha aggiunto, spiegando che non poteva dormire nella stessa stanza con gli altri o utilizzare i mezzi pubblici. Per adesso ha completato il primo ciclo di trattamento al quale ne seguiranno altri cinque, prossimamente.
Poche settimane prima aveva dichiarato che l’utilizzo di questo farmaco antitumorale gli aveva prolungato la vita di cinque anni. Lo scienziato gli ha detto che il medicinale “è mirato, quindi vede solo le cellule tumorali”.
“Non può vedere le cellule sane. Uccide il cancro al quarto stadio nelle ossa. E quindi ciò che effettivamente è stato fatto è stato prolungare la mia vita di cinque anni”