Home Notizie Alice In Chains, The Devil Put The Dinosaurs Here è il nuovo album

Alice In Chains, The Devil Put The Dinosaurs Here è il nuovo album

Domani 28 Maggio esce ufficialmente il nuovo disco della storica band grunge di Seattle, con la formazione rinnovata e 12 canzoni inedite.

pubblicato 28 Maggio 2013 aggiornato 30 Agosto 2020 08:07

Era stato annunciato ed è finalmente arrivato: domani 28 Maggio gli amanti del grunge e del Seattle sound potranno ascoltare ufficialmente il nuovo album degli Alice In Chains, dall’oscuro titolo The Devil Put The Dinosaurs Here. Il gruppo guidato dal chitarrista Jerry Cantrell aveva anticipato l’uscita del disco con la pubblicazione di due singoli, Hollow a Gennaio scorso e Stone ad Aprile, in attesa che terminassero le registrazioni e il missaggio del disco.

Il nuovo lavoro arriva a quattro anni di distanza da Black Gives Way To Blue ed è il secondo lavoro con il nuovo vocalist William DuVall, che ha raccolto la pesante eredità del compianto e mai dimenticato Layne Stayley, il cantante originario della band morto per overdose da speedball, mix che recentemente ha ucciso Chris Kelly dei Kris Kross, il 5 aprile 2002, lo stesso giorno di Kurt Cobain a otto anni di distanza (la morte, nel mondo del rock, ha un macabro senso dell’umorismo). Il ruolo di William DuVall non era e non è facile, ma già nel precedente lavoro aveva dimostrato di saper reggere egregiamente il ruolo carismatico che era stato di Stayley, dando una personale interpretazione che era riuscita a convincere anche i fan più integralisti.

The Devil Put The Dinosaurs Here è anche il primo disco senza Mike Starr, il bassista  originario degli Alice In Chains morto nel Marzo 2011, anche lui per problemi di droga, dopo diversi mesi in rehab e un arresto per possesso di stupefacenti.

Le modifiche nella line up degli Alice In Chains, attualmente composta da William DuVall, Jerry Cantrell, Sean Kinney e Mike Inez, non hanno tolto nulla alla potenza delle sonorità che hanno da sempre caratterizzato i lavori del gruppo; la produzione di Nick Raskulinecz, già con i Queens Of The Stone Age, ha accentuato le caratteristiche stoner rock, più oscure e misteriose, del suono della band, incontrando il benestare di molta critica musicale e soprattutto dei fan che in generale hanno promosso questa nuova formazione. The Devil Put The Dinosaurs Here è già disponibile in pre-order su Amazon e in download su iTunes, mentre da domani sarà possibile trovarlo fisicamente anche nei negozi. Questa la tracklist completa:

1. Hollow
2. Pretty Done
3. Stone
4. Voices
5. The Devil Put Dinosaurs Here
6. Lab Monkey
7. Low Ceiling
8. Breath On a Window
9. Scalpel
10. Phantom Limb
11. Hung On a Hook
12. Choke

Notizie